Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Faby Fruchtgroßhandel:

"Calo costante nelle scorte di mele tedesche; si avvicina la fine della stagione delle pere"

In Germania la stagione delle mele sta entrando nella seconda metà. "Le scorte attuali sono inferiori di circa il 15-20% rispetto all'anno scorso. Ma dobbiamo anche dire che il raccolto abbondante del 2022 non può essere un punto di riferimento. Considerando anche l'età dei meli, non riterrei il 2023 una cattiva annata, ma un buon raccolto nella media", spiega Jürgen Faby, direttore generale dell'omonima azienda a conduzione familiare.

Con sede nel cuore dell'Alte Land, Faby Fruchtgroßhandel offre ai suoi clienti un'ampia gamma di varietà, composta da note varietà standard e mele club. "In definitiva, il calo del raccolto è generalizzato, sia che si tratti delle nostre varietà principali, come Elstar e Red Jonaprince, sia che si tratti delle mele club Junami o Fräulein. L'unica eccezione è rappresentata dalla varietà Wellant. In questo caso, infatti, grazie a nuovi impianti e all'ampliamento delle superfici, abbiamo registrato un buon aumento dei volumi. Questi nuovi impianti entreranno gradualmente in piena produzione nei prossimi uno o due anni, per cui è lecito aspettarsi un'ulteriore crescita".


Jürgen e Heiko Faby guidano insieme l'azienda Altländer Fruchtgroßhandel

In termini di prezzi e volumi, fino ad ora le vendite sono state soddisfacenti, secondo Faby. Rispetto all'anno scorso è possibile ottenere prezzi superiori del 50-60% su tutta la gamma. "I prezzi relativamente alti dei coltivatori non compensano le perdite dell'anno scorso, ma sono comunque positivi sia dal punto di vista del coltivatore che del venditore".

Le pere di fine stagione si avvicinano
L'assortimento principale di Faby è completato da pere provenienti da coltivazioni regionali. "A differenza delle mele, le pere hanno subito un calo minimo del raccolto. In termini di prezzo siamo quasi al livello dell'anno scorso - afferma Faby, che sottolinea l'avvicinarsi della fine della stagione per le pere tedesche - I magazzini refrigerati sono quasi vuoti e rimangono solo piccoli lotti di Conference, Alexander Lucas e Xenia. Probabilmente metteremo sul mercato le ultime pere regionali al più tardi all'inizio di febbraio".

Dati annuali variabili
Nel complesso, Faby guarda allo scorso anno solare 2023 con sentimenti contrastanti. "In termini di prezzi, la stagione 2022/23 delle mele è stata un disastro totale, anche se poi i prezzi sono diventati un po' più convenienti. Nella stagione in corso siamo rimasti soddisfatti fin dall'inizio sia dei prezzi che dei volumi venduti". Anche per quanto riguarda la categoria della frutta estiva, la campagna 2023 deve essere considerata con delle sfumature. "La campagna delle susine e dei piccoli frutti è stata molto buona, tranne che per i mirtilli. Tuttavia, la delusione più grande è stata la ciliegia. In questo caso particolare, le importazioni turche sono state molto più economiche della frutta tedesca e ciò ha complicato molto le vendite. Temo inoltre che nei prossimi anni continuerà a essere difficile competere con le importazioni in termini di prezzo".

L'azienda sarà presente a Fruit Logistica: Hall 20 / Stand A-22.

Per maggiori informazioni:
Jürgen Faby
Faby Fruitgroothandel GmbH & Co. KG
Sandhörn 1
21720 Steinkirchen, Germania
+49 (0)4142 819224
juergen.faby@fabyfrucht.de
www.fabyfrucht.de

Data di pubblicazione: