Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Feolfruit di Nola (Napoli) si presenta

Un business tutto incentrato sulla Melannurca Campana Igp

Per i frutticoltori della Campania, la melannurca è "la regina delle mele"; ma questa tipicità regionale lo è anche per la Feolfruit, azienda specializzata in Melannurca Campana Igp-Indicazione geografica protetta.

Con sede legale a Nola (Napoli), Feolfruit nasce nel 2018 dalla caparbietà del giovane manager nonché agronomo Vincenzo Feola, il quale ha mosso i primi passi nell'imprenditoria agricola nel 2013, avviando la propria attività su una superficie di soli 4 ettari.

Oggi Feolfruit opera su una superficie aziendale di 100 ettari, dislocati tra i comuni di Caianiello, Tora e Piccilli e Presenzano, tutti in provincia di Caserta, territorio ricompreso nella zona dell'Indicazione geografica protetta Melannurca Campana Igp. Questa pomacea tradizionale costituisce il core business aziendale, occupando l'80% delle superfici produttive.

Un 15% dei terreni è investito invece a nocciole Giffoni e Mortarella, mentre la restante parte, il 5%, è destinato alla produzione di kiwi Hayward. Tutte le referenze aziendali sono coltivate secondo i principi della lotta integrata, e dispongono delle certificazioni GlobalGAP e Grasp, oltre all'Igp per la Melannurca.

Vincenzo Feola

"Con una produzione media annua di melannurca di circa 1300/1400 tonnellate, ci proponiamo sul mercato con un prodotto confezionato, che conferiamo all'organizzazione Op Aoa di cui siamo soci - è quanto sostiene Vincenzo Feola, manager della Feolfruit - Il nostro obiettivo commerciale è quello di promuovere quanto più possibile questa mela rossa tradizionale non solo presso le catene italiane di supermercati, ma anche all'estero".

Feolfruit è un'azienda a conduzione familiare specializzata in frutticoltura da oltre 60 anni, che vede nella sostenibilità e nell'innovazione tecnologica una solida continuità. I prodotti aziendali sono destinati per l'80% alla Gdo italiana e per la restante parte ai mercati agroalimentari nazionali.

Il giovane manager spiega anche il motivo della specializzazione aziendale: "Io sono proprio innamorato della melannurca, proprio come i miei nonni, ma al contempo sono pure appassionato della buona cucina. Proprio per questo è in cantiere la realizzazione di una linea di trasformati a base di questa referenza. Ma non solo, il mio intento è divulgare continuamente le peculiarità della melannurca, farla conoscere a chi ancora non l'apprezza e proporla nei modi più svariati, perché sono sicuro che se tutti la definiscono la regina delle mele, un motivo c'è".

Feolfruit dispone di un magazzino di lavorazione di 1000 mq, di cui 300 occupati dalle celle frigorifere. L'opificio aziendale è dotato di linee di lavorazione e calibratrici automatiche per poter selezionare, confezionare e poi vendere il prodotto.

"Da quest'anno, inoltre - dice Feola - abbiamo ampliato il nostro assortimento aziendale con le pere, che abbiamo cominciato a commercializzare da questo gennaio".

Feolfruit parteciperà alla fiera di Berlino, Fruit Logistica, all'interno dello stand di Op Aoa, nell'ambito dell'Italian Fruit Village, al padiglione 4.2, stand A-30. La protagonista di questa edizione sarà la Melannurca Campana Igp, che verrà proposta in un caratteristico melaio (letto di paglia su cui viene fatta arrossare, NdR), oltre che nelle varie confezioni e infine come ingrediente principale di una linea di trasformati sviluppata e brandizzata dall'azienda, che verrà presentata proprio in occasione della fiera.

Per maggiori informazioni:
Soc. Agr. FEOLFRUIT S.r.l.
Via On. F. Napolitano, 86
80035 Nola (NA) - Italy +39 3287031418
feolfruitsrl@gmail.com
www.feolfruit.com