Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incontro molto partecipato con i tecnici di CBC Europe

Una lotta biologica e sostenibile utile anche alle aziende convenzionali

Oltre 70 orticoltori hanno partecipato all'incontro tecnico organizzato, martedì 23 gennaio 2024, dai Vivai Garattoni con la presenza dei tecnici di CBC Europe . L'incontro si è tenuto a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) nel cuore di una zona produttiva orticola, e il filo conduttore dell'evento è stato "Strategie di lotta biologica e integrata: dal vivaio al campo". Si sono succeduti gli interventi dei tecnici di CBC Europe, i quali hanno illustrato in primo luogo la nuova struttura che si sta delineando, dopo l'entrata di Bioplanet nel gruppo CBC.

In piedi, Romina Garattoni

Il primo intervento è stato di Stefano Foschi, della Bioplanet CBC. "Oggi il mercato chiede, anche a un prodotto convenzionale, pochissimi residui, tendenti addirittura a zero (il famoso Residuo zero, ndr). La nostra produzione di insetti utili è molto richiesta anche all'estero, infatti il 50% del fatturato è realizzato oltrefrontiera. Il 90% dei nostri clienti è costituito da aziende convenzionali che vogliono comunque una difesa efficace e più rispettosa dell'ambiente e della produzione".

"Come possiamo essere utili al vostro lavoro? - ha chiesto Foschi - Ci sono insetti e nematodi utili che contrastano i parassiti che infestano le vostre coltivazioni. Gli insetti utili si possono usare benissimo nelle aziende convenzionali e permettono di superare la mancanza di principi attivi e le resistenze che, negli anni, sono andate a svilupparsi alle molecole chimiche da parte dei parassiti".

Stefano Foschi

In molti hanno chiesto approfondimenti su alcuni insetti. "L'Orius è l'insetto più usato contro i tripidi e altri insetti dannosi. E' adatto molto su fragola e peperone, poi anche melanzana e cetriolo. Altro insetto utile è l'acaro delle torbe, che mangia larve e tripidi, così come altri acari generalisti".

Marco Ardizzoni

L'incontro tecnico era stato aperto da Romina Garattoni, contitolare del Vivaio Garattoni che ha sede a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). Dopo Foschi, è stata poi la volta di Marco Ardizzoni che ha sottolineato come la sinergia fra gli insetti utili di Bioplanet CBC e gli agrofarmaci microbiologici di CBC Biogard si integrano alla perfezione per comporre strategie di biocontrollo efficaci e votate a una difesa delle colture in maniera veramente sostenibile.

"Si tratta di strategie che vanno a risolvere problemi sempre di attualità come quello delle infestazioni di acari tetranichidi attraverso un importante studio della materia e considerando di volgere a favore delle aziende le peculiarità di mezzi tecnici veramente innovativi", ha detto Ardizzoni.

"La qualità di questi prodotti è premessa fondamentale di tutto questo lavoro e l'uso di specifici ceppi di funghi entomopatogeni, virus e batteri consente di attuare una difesa mirata nei confronti dei fitofagi. Si tratta di prodotti regolarmente registrati secondo la normativa vigente in tema di fitofarmaci. L'applicazione di queste tecniche a partire dal vivaio permette di attuare vere strategie di filiera e di portare in campo, con una tempestività vincente, piantine già difese nei confronti dei fitofagi. La difesa biologica e integrata trova una risposta applicativa scientifica e razionale", ha concluso.

Per maggiori informazioni
BIOGARD Div. Di CBC (Europe) srl
Area Tecnica,
via Civinelli 1090,
47522 Cesena (FC)
tecnicobiogard@cbceurope.it