Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il litchi: ecco perche' e' uno dei frutti piu' salutari in assoluto

Il litchi è un frutto esotico altamente salutare, ricco di vitamine, capace di combattere patologie degenerative e facilitare la circolazione sanguigna. E' un frutto davvero benefico per l'organismo dal gusto particolare e ricercato, che ricorda una particolare qualità d'uva. Conosciuto anche con i nomi desueti di "ciliegia cinese" e "uva del deserto", il litchi è una bacca dalla scorza soda e rugosa, di colore rosato, che al suo interno contiene una polpa biancastra, traslucida, carnosa e delicata, dal gusto dolce, che ricorda l'uva ma con varie fragranze di fiore. La dimensione della bacca misura circa 3 cm di lunghezza e un po' più di un centimetro di larghezza.

E' un frutto originario della Cina, infatti come dice lo stesso nome scientifico: Litchi chinensis. Ormai è ampiamente diffuso nel nostro mercato alimentare e lo troviamo in particolare nei periodi tra la primavera e l'estate e generalmente arriva dal Sudafrica o dal Sud Est asiatico, soprattutto Cina, India, Thailandia e Vietnam.

Dal punto di vista della salute, il litchi è uno dei frutti più salutari conosciuti. Il contenuto di vitamina C, uguale se non superiore a quella degli agrumi, e delle altre vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, lo mettono tra i primi posti nell'elenco dei frutti più benefici conosciuti. Non è un caso, infatti, che i cinesi, un popolo molto attento ai principi naturali contenuti nel mondo vegetale, ne facciano ampio uso e ne incentivino la coltivazione.

La vitamina B3 sembra intervenire nella costrizione dei vasi sanguigni e dilatarli, purificando il sangue e intervenendo sulle funzioni ossidative, il che la rende fondamentale nella lotta a patologie degenerative come ad esempio l'arteriosclerosi. Anche la concentrazione di minerali è significativa: il potassio e il magnesio, ad esempio, aiutano il cuore e rafforzano l'apparato circolatorio. Il litchi è ricco di sostanze antiossidanti il cui apporto è importante contro sindromi influenzali e proteggono la pelle contro i raggi UV e l'invecchiamento. Queste sostanze rafforzino il sistema immunitario, prevenendo infezioni batteriche e virali.

Anche dal punto di vista del contrasto ai radicali liberi, questi frutti sono molto importanti. I polifenoli e le proantocianidine, infatti, favoriscono il metabolismo cellulare e contrastano la formazione di cellule tumorali, rallentando anche il progredire di malattie degenerative della cognizione. Dal punto di vista digestivo, le fibre presenti nei litchi agevolano il transito intestinale e contribuiscono alla produzione di acidi gastrici grazie i quali le sostanze assunte possono essere finalmente metabolizzate.

Anche il sistema circolatorio è avvantaggiato grazie alla presenza di alcuni minerali, come il potassio, che aiuta l'organismo nella regolazione dei fluidi corporei prevenendo e contrastando fenomeni d'ipertensione, nonché facilitando la circolazione sanguigna grazie alle proprietà vasodilatatrici. Una controindicazione di questi frutti è che, per chi soffre di patologie legate alla difficoltà di assorbimento degli zuccheri, ad esempio li diabete, non dovrebbero consumare i litchi che, invece, ne sono ricchi.
Data di pubblicazione: