Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ventidue classificate come serie o potenzialmente tali

Sistema comunitario di allerta: da inizio d'anno 38 notifiche ortofrutticole

Dal 1° gennaio 2024, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 38 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 22 sono state classificate come come serie o potenzialmente tali.

Tre le allerte notificate dall'Italia, che riguardano la presenza di:

  1. residui di clorfenapir e lambda-cialotrina in peperoncini freschi dal Kenya. Il prodotto non (ancora) immesso sul mercato, è stato distrutto.
  2. residui di acetamiprid, imazalil e pirimetanil in cachi provenienti dalla Spagna. Il prodotto non dovrebbe più essere in commercio.
  3. ocratossina A oltre i limiti consentiti, in fichi secchi bio provenienti dalla Spagna. Il prodotto non (ancora) immesso sul mercato, è stato trattenuto dall'operatore.

Dalla Germania è stata lanciata, inoltre, un'allerta sulla presenza di residui di Fosmet e dimetoato in arance italiane, a seguito di un controllo ufficiale sul mercato. Non c'è stata alcuna distribuzione da parte del Paese notificante e le partite sono state distrutte.

Le notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, e classificate come serie o potenzialmente tali, hanno riguardato la presenza di: corpi estranei (plastica nera) in lamponi e piccoli frutti congelati provenienti dalla Svizzera; residui di Captan in taccole provenienti dal Kenya, via Paesi Bassi; aflatossine in fichi secchi provenienti dalla Turchia; residui di clorpirifos-metile e buprofezin in arance fresche della Turchia; residui di clorpirifos-etile in limoni del Brasile; residui di agrofarmaci in peperoncino proveniente dal Vietnam; residui di clorpirifos in pompelmi provenienti dalla Cina; residui di clorpirifos-metile in pompelmi freschi della Turchia; residui di metalaxil, zoxamide e tebuconazolo in melagrane fresche della Turchia; residui più elevati di oxamyl in carote egiziane; residui di procloraz in melone invernale proveniente dalla Cina; Bacillus cereus in funghi secchi provenienti dalla Cina, via Germania.