Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare mele ogni giorno aiuta la salute dei polmoni

Non ci sono dubbi: le mele sono vere alleate della salute. La scienza torna infatti a confermare le virtù benefiche di questo frutto, già celebrato dalla saggezza popolare. Mangiarne ogni giorno, come recita l'antico adagio, rallenta l'invecchiamento dei polmoni e aiuta addirittura a riparare i danni dovuti soprattutto al fumo.

Bisogna però aumentare un po' le dosi consigliate dalle nonne: sono necessarie almeno 3 porzioni, che possono essere raggiunte anche con altra frutta o con 2 pomodori. E' la conclusione di uno studio coordinato da Vanessa Garcia-Larsen della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, negli Usa, pubblicato sull'European Respiratory Journal.

La ricerca ha coinvolto 680 europei arruolati in Inghilterra, Germania e Norvegia, sottoposti a test respiratori per 10 anni (dal 2002 al 2012) dopo aver compilato all'inizio dello studio un questionario sulle abitudini alimentari. I ricercatori hanno tenuto conto anche di altri fattori come età, sesso, peso, situazione economica. I dati incrociati hanno infine indicato che l'invecchiamento dei polmoni, che comincia normalmente dopo i 30 anni, risultava più lento nelle persone che mangiavano quotidianamente frutta (mele in particolare) o pomodori freschi. Effetti che si sono dimostrati ancora più interessanti negli ex fumatori.

"Questo lavoro - spiega Garcia-Larsen - mette in evidenza l'importanza di fornire indicazioni alimentari alle persone che rischiano di sviluppare malattie polmonari. In particolare, dimostra che una dieta sana è importante anche nelle persone che hanno fumato".
Data di pubblicazione: