Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rese per ettaro maggiori portano a un surplus

Nuovo rialzo per prezzi e richiesta di insalate da pieno campo

Produttori e commercianti di insalate da pieno campo al momento stanno sperimentando grandi difficoltà di vendita. A causa di rese per ettaro più elevate, i volumi di prodotto sono maggiori e non si riesce a smaltirli. La bassa domanda porta a misure di emergenza, come lo stoccaggio e un'interruzione temporanea della raccolta. Tuttavia c'è speranza, in quanto i prezzi dovrebbero presto aumentare di 1 euro.

Attualmente le quotazioni al chilogrammo variano tra 2 e 2,50 euro. Tra due settimane, tuttavia, torneranno a quota 3-3,50 euro, secondo Carlos Novo, direttore vendite e account manager per la Cooperativa di produttori Pfalzmarkt. "Attualmente le vendite sono piuttosto difficili. C'è più prodotto di quanto ne possiamo vendere. Di conseguenza, siamo costretti a stoccare temporaneamente le quantità eccedenti o scegliamo di astenerci dal raccoglierle, lasciando il prodotto nei campi".



Condizioni climatiche
Per riuscire a compensare le condizioni climatiche variabili, molti agricoltori hanno coltivato più del solito quest'anno, in modo da potere essere certi di avere prodotto a sufficienza per servire il mercato e restare competitivi. "Negli ultimi anni - ha detto Novo - i produttori hanno affrontato una carenza di fornitura causata da danni dovuti a neve e gelo. Quest'anno le rese per ettaro sono piuttosto grandi ed è per questo che è disponibile più prodotto". Oltre a questo, l'insalata da pieno campo francese e italiana ha un prezzo molto basso al momento, 1,70-1,80 euro/kg.

Nonostante questa situazione negativa, secondo Novo le previsioni non sono in realtà così drammatiche. "Sospetto che le quotazioni aumenteranno a 3-3,50 euro intorno a Natale. Il clima in questa regione diventa freddo e asciutto, con temperature di circa 0 °C, ideali per l'insalata da pieno campo". A Nord, tuttavia, ci saranno più problemi. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, lì le temperature dovrebbero diminuire al di sotto dello zero.

Pfalzmarkt
La Cooperativa di produttori Pfalzmarkt è una dei collettivi agricoli più importanti nella Germania meridionale. A seconda della stagione, le operazioni commerciali vengono movimentate da circa 5 produttori di insalate da pieno campo, con una capacità totale disponibile di oltre 200 ettari di terra coltivata. Altre verdure comprendono lattuga, peperoni, pomodori e carote.

Per maggiori informazioni:
Pfalzmarkt für Obst und Gemüse eG
Neustadter Str. 100
67112 Mutterstadt
Tel.: +49 (0)6231 408/0
Email: c.novo@pfalzmarkt.de
Web: www.pfalzmarkt.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti id i ritti riservati.
Data di pubblicazione: