Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studiate le caratteristiche microstrutturali e termiche di 21 varieta' di patate

Tecnologi dell'Università di Napoli Federico II di Portici hanno studiato le caratteristiche dell'amido dei tuberi e le proprietà chimico-termiche di 21 varietà di patate (Actrice, Adora, Arielle, Arizona, Asterix, Bellini, Berber, Colomba, Crisper, Fontana, Inova, Laura, Marlene, Red Scarlet, Safrane, Sinora, Soprano, Triplo, Universa, Vivaldi e Volumia) e ne hanno anche determinato la diversità genetica tramite marcatori SSR.

Dalle analisi è risultato che la dimensione dei granuli di amido variava tra i campioni, con un diametro dei granuli che oscillava da 5 a 85 μm, mentre le forme dei granuli erano simili.

Il metodo termico della calorimetria a scansione differenziale ha mostrato che le temperature di transizione (69°C-74°C) e le entalpie di gelatinizzazione (0,9-3,8 J/g di amido) dei tuberi dipendono dalla varietà. L'analisi SSR ha permesso di individuare 157 alleli in tutte le varietà, con un valore medio di 6,8 alleli per locus. Sono stati identificati anche alleli specifici per varietà.


Immagini al microscopio elettronico a scansione (SEM) di granuli di amido in 4 varietà di patate.

"I tuberi hanno mostrato una singola transizione endotermica che corrisponde principalmente alla transizione di gelatinizzazione dell'amido, con parametri termici significativamente diversi, indicando che possono essere adatti a varie preparazioni alimentari. Il futuro lavoro comporterà uno studio dettagliato di amido estratto piuttosto che del tessuto del tubero. L'analisi molecolare ha rivelato genotipi interessanti – scrivono i ricercatori - Anche se non abbiamo trovato associazioni tra SSR e caratteristiche di amido, la rilevazione genetica tramite marcatori SSR e la classificazione microstrutturale attraverso l'analisi con microscopio elettronico SEM hanno fornito informazioni utili per discriminare una grande serie di genotipi di patate".

Fonte: Annalisa Romano, Paolo Masi, Riccardo Aversano, Francesca Carucci, Sara Palomba, Domenico Carputo, 'Microstructure and tuber properties of potato varieties with different genetic profiles', 2018, Food Chemistry, Vol. 239, pag. 789–796