Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per lavare le mele meglio il bicarbonato, lo dice la scienza

Qual è il miglior modo per lavare le mele, eliminando tutti i residui di pesticidi dalla buccia? Un quesito che può apparire banale ma su cui hanno deciso di cimentarsi ricercatori americani dell'Università del Massachusetts concludendo che immergere i frutti in acqua e bicarbonato di sodio è il metodo migliore per pulirli dagli inquinanti.

I ricercatori hanno testato i "lavaggi" su due tipi di pesticidi, il funghicida tiabendazolo e l'insetticida fosmet. Successivamente hanno lavato le mele "inquinate" con tre metodi: una soluzione di bicarbonato e acqua, una soluzione a base di candeggina approvata per questo uso e l'acqua di rubinetto.

I risultati hanno rilevato che il bicarbonato è la scelta migliore: dopo 12 minuti di immersione l'80% del funghicida viene infatti eliminato, mentre il 96% dell'insetticida viene rimosso dopo 15 minuti.
Data di pubblicazione: