Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Insetto avvistato anche quest'anno in Romagna

Cimice asiatica in Emilia Romagna: a breve il bando per le reti

E' atteso per i prossimi giorni il bando (Regione Emilia-Romagna) che darà contributi per l'acquisto di reti a chiusura dei frutteti contro la cimice asiatica (Halyomorpha halys). Lo conferma l'assessore regionale Simona Caselli, che abbiamo contattato proprio su questo tema. "Ho firmato il bando pochi giorni fa - ci ha detto - e quindi la pubblicazione è imminente.

Stefano Caruso, del Servizio fitosanitario di Modena, sta seguendo con attenzione la presenza della cimice nel territorio (cfr. FreshPlaza del 27/07/2017). "Forse quest'anno, grazie alle temperature elevate estive, e a quelle basse invernali, si è avuta una proliferazione dell'insetto meno massiccia", afferma Caruso. "Stiamo riscontrando qualche danno su pere Abate, così come abbiamo visto danni su William. Agli agricoltori suggeriamo diversi metodi di lotta, fra i quali l'uso delle reti anti-insetto".



Luca Molinari, tecnico del Consorzio Agrario Adriatico, sottolinea che "nel cesenate un'azienda ha avuto su pesco un danno del 50%. Ma si è trattato di un caso isolato, dovuto a una proliferazione vicino a un campo di fragole quasi abbandonato. Però in altre aziende abbiamo visto danni del 10-20% a causa dell'insetto".



Ieri mattina, 5 settembre 2017, abbiamo scattato la foto qui sopra in un pescheto a Faenza (Ravenna). Si tratta di una forma giovanile e l'agricoltore ha precisato che ogni tanto vede qualche cimice, ma i danni fino ad oggi sono quasi trascurabili.



Molinari non è ottimista. "Temo che entro due o tre anni anche in Romagna si possa avere la diffusione che si è avuta in Emilia. Di certo ora abbiamo più conoscenze e qualche arma di prevenzione per cercare di limitarne la diffusione. Per tutti i nuovi impianti suggeriamo di predisporre la protezione totale con le reti, mentre per i vecchi impianti dotati di antigrandine (cfr. FreshPlaza del 6/03/2017) consigliamo di chiudere i laterali e le testate".



Sul fronte lotta, Caruso ricorda che occorre intervenire chimicamente sui bordi degli impianti, nelle zone incolte e fare attenzione ai punti di svernamento. Anche le reti stesse e i cappucci dei pali possono rappresentare un punto di accumulo delle cimici adulte.