Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato interessante per la cipolla ramata

Anche le cipolle vogliono la ricetta

Qualcosa bisogna pur inventarsi. Se poi la proposta va incontro alle esigenze del consumatore, il gradimento non può che essere garantito. L'azienda Freddi, specialista in cipolle, inserisce nelle proprie confezioni di Cipollina Borettana una delle 4 ricette elaborate ad hoc.



"E' una proposta - spiega Matteo Freddi - per aiutare il consumatore a utilizzare la cipolla in maniera diversa dal solito. Al momento sono 4 le ricette proposte: si va dalla classica frittata alla zuppa gratinata con lo speck, dalla pizza con olive e finocchio, ai peperoni con salsa all'acciuga. Alla base di tutto, ovviamente, c'è la Cipolla Borettana. L'iniziativa sta riscuotendo successo e, se continua così, amplieremo il numero di ricette".


Cipolle di varietà Globruna, dal colore ramato

Parlando con Freddi, è inevitabile fare un quadro generale sul mercato delle cipolle. "Al momento parlerei di stabilità senza euforia. Fra le varie tipologie, la cipolla ramata rossa è quella che va meglio, specie se di grossa pezzatura. La dorata invece è quella che sta attraversando il periodo più negativo sul fronte prezzi. Credo che la ramata metterà a segno un'ottima annata".


Scalogno

Altra referenza per la quale le prenotazioni sono in crescita in vista del mese di settembre è lo scalogno italiano. In genere, i bulbi delle liliaceae incontrano i favori del mercato quando le temperature cominciano a scendere e per questo le vendite sono attese in crescita proprio da settembre.


Momento di stasi per le patate, e prezzi non soddisfacenti

Sul fronte patate: il mercato langue, i prezzi sono medio-bassi, ma va sempre ricordato che siamo in piena estate, con alle spalle settimane di temperature elevatissime. La qualità è media.