Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Selenella, la patata a basso impatto ambientale

Non solo ottima dal punto di vista organolettico e non solo nutraceutica grazie al suo arricchimento di selenio: la patata Selenella si distingue anche per le tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale che caratterizzano tutto il ciclo produttivo.

E' una patata sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Attraverso la coltivazione che segue il disciplinare di produzione integrata, il Consorzio Patata Italiana di Qualità limita allo stretto indispensabile l'utilizzo di antiparassitari e fertilizzanti di sintesi.

E i primi a essere soddisfatti di questo sono proprio gli agricoltori
perché, al di là della scelta più rispettosa dell'ambiente, limitano i costi di produzione e rendono più efficiente il processo produttivo. Seguendo la lotta integrata, si effettuano monitoraggi continui in modo da tenere sotto controllo le popolazioni di parassiti o lo sviluppo di malattie e si interviene in prevenzione e tempestivamente. Sul fronte delle concimazioni, Selenella favorisce l'impiego di concimi di origine organica.



Anche il consumo di acqua è particolarmente limitato, e questa è stata una scelta che oggi, di fronte ad annate siccitose, porta a un doppio beneficio, sia per la coltivazione, sia per l'ambiente. Il risparmio idrico per Selenella si attua grazie alle tecniche di irrigazione a basso consumo, all'utilizzo di impianti ad alta efficienza e a previsioni meteo geo-localizzate che consentono irrigazioni mirate solo quando servono.

Da sottolineare le ottime performance in termini di inquinamento atmosferico: è minimo il quantitativo di gas serra prodotto, con riferimento specifico alle emissioni di CO2. L'ampio utilizzo di impianti fotovoltaici presso i soci del Consorzio permette la produzione da fonti rinnovabili di circa un terzo dell'energia necessaria al processo produttivo.



Questa filosofia di produzione, che non si improvvisa da un giorno all'altro ma è frutto di uno studio e una crescita costante nel tempo, ha portato a un riconoscimento di prestigio.

"Da sempre le patate Selenella vengono prodotte rispettando rigorosi sistemi di certificazione a tutela del consumatore e dell'ambiente - afferma Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità. A ulteriore conferma di questa filosofia, il Consorzio ha ottenuto la prestigiosa certificazione EPD, Environmental Product Declaration, in riferimento alla Patata Classica Selenella (certificato n. DA/01 rev 00 - dichiarazione di prodotto n. S-P- 00889); la prima a ottenere tale certificazione nel settore patate e ortofrutta in generale".

Si tratta di uno schema di certificazione volontaria con valenza internazionale. Un ente terzo e indipendente ha valutato con precisione gli impatti ambientali della Patata Classica Selenella in ogni singola fase dell'intero ciclo produttivo, in termini di energia spesa, materiali utilizzati e rifiuti rilasciati nell'ambiente Selenella ha ottenuto questa certificazione perché, in termini di potenziale impatto ambientale, realizza performance eccellenti.

Contatti:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 5872419
Fax: (+39) 051 5872352
Web: www.selenella.it