Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per la prima volta individuati i carotenoidi dei fichi d'india Sanguinos e Verdal

Per la prima volta i ricercatori dell'Istituto di Ricerca di Scienze Alimentari (CIAL, CSIC-UAM) di Madrid hanno caratterizzato e quantificato i carotenoidi presenti nella buccia, nella polpa e nel frutto intero di fichi d'India spagnoli rossi (Sanguinos) e arancioni (Verdal).



Attraverso analisi cromatografiche e spettrometriche, sono stati identificati un totale di 9 xantofille e 4 carotenoidi idrocarburici, oltre a quantità minori di clorofilla a e b negli estratti della buccia. Tutti i carotenoidi individuati sono presenti nella loro forma libera e non sono stati rilevati esteri di carotenoidi.

Il RAE (attività retinolo equivalente) più alto è stato misurato nella buccia con valori da 19,20 a 16,48 µg/100 g di peso fresco, per Sanguinos e Verdal rispettivamente. Il carotenoide principale rilevato nell'estratto della buccia è la luteina con valori di 1132 e 768 µg/100 g di peso fresco, seguito da betacarotene con 200 e 174 µg/100 g di peso fresco rispettivamente per Sanguinos e Verdal.

Fonte: Cano M.P., Gómez-Maqueo A., García-Cayuela T., Welti-Chanes J., 'Characterization of carotenoid profile of Spanish Sanguinos and Verdal prickly pear (Opuntia ficus-indica, spp.) tissues', 2017, Food Chemistry, Vol. 237, pag. 612-622.