Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cometa, Rhea e Solstice protagoniste di una giornata tecnica

La cipolla bianca si fonda su tre pilastri

Un trio varietale di cipolle bianche che combinano produttività, tenuta del colore, conservazione prolungata. Sono quelle descritte ieri 17 luglio 2017 a Imola (Bologna), presso l'azienda agricola Ghini, da Nunhems. Al centro dell'attenzione la cipolla bianca, con uno sguardo però anche ad altre tipologie.


Incontro tecnico a Imola, azienda Ghini

"Per la cipolla bianca - ha affermato il tecnico William Cavalieri - abbiamo delle conferme e delle varietà in crescita. Cometa è la conferma, la varietà di bianca più coltivata in assoluto. C'è poco da dire, tutti la conoscono: produttività elevata, buona forma e pezzatura. Occorre stare attenti agli input che vengono dati, specie con la concimazione: non bisogna esagerare. La varietà si esprime al meglio nel range di calibro 70-80. In genere è pronta per fine luglio, ma quest'anno, a causa dell'andamento meteo, c'è un anticipo di quasi 15 giorni".


Cometa in andane

Cometa ha dato una resa di circa 75 tonnellate ad ettaro. In genere, si calcola che si conserva bene fino al mese di febbraio. La semina era stata fatta piuttosto precocemente, il 25 gennaio, con seminatrice pneumatica e 800mila semi ad ettaro.


Cipolla Cometa

La seconda varietà presa in esame è stata Rhea. Una delle sue migliori caratteristiche è quella della tenuta della colorazione bianca. Si dice che "tiene di più il colore brillante" senza degradare a riflessi verdastri. La conservazione arriva fino al mese di marzo.


William Cavalieri

Solstice ha dato ottimi risultati nella lunga conservazione, fino ad aprile. E' la varietà più precoce, infatti normalmente si scava a metà luglio, quest'anno anche 10 giorni prima. Pur essendo la più precoce, è quella che si mantiene più a lungo. Ha una forma meno perfetta rispetto alle altre due, però ha un calibro sempre più che discreto.



"L'andamento meteo così caldo e senza pioggia - ha aggiunto Cavalieri - è stato l'ideale per le cipolle bianche. L'agricoltore ha irrigato tramite ala piovana che è una soluzione migliore rispetto al rotolone con l'irrigatore che provoca maggior compattamento".



Una varietà di cipolla gialla che coniuga qualità e precocità è Valero. E' adattabile a diversi reali e mostra un'ottima colorazione del bulbo nel segmento delle precoci a semina primaverile.



Utrero è una varietà gialla molto rustica che si conserva a lungo e che presenza un colore bronzo lucido intenso.

Contatti:
Numhens Italy (Bayer)
Via Ghiarone 2
40019 S.Agata Bolognese (BO)
Tel.: (+39) 051.6817411
Email: william.cavalieri@bayer.com
Web: www.bayer.com