Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavoli e spinaci sono un aiuto contro l'aterosclerosi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Atherosclerosis e condotto presso la Linköping University in Svezia, la luteina una molecola particolarmente abbondante nei cavoli e negli spinaci è capace di ridurre il tasso di infiammazione associato con l'aterosclerosi.

La patologia è determinata da vere e proprie incrostazioni di colesterolo che impediscono il corretto deflusso del sangue all'interno delle arterie e costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

Gli autori dello studio hanno seguito per 3 mesi 193 volontari con diagnosi di aterosclerosi; tutti si sono sottoposti regolarmente a dei prelievi di sangue per valutare i livelli di infiammazione associati al consumo di luteina.

Ottimizzando il consumo di luteina attraverso l'alimentazione, mangiando quindi ogni giorno 130 g di cavolo cotto o 120 g di spinaci si è registrato un calo sensibile dei livelli circolanti di interleuchina-6, un marker di infiammazione arteriosa
Data di pubblicazione: