Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata mondiale contro l'ipertensione

L'incremento del consumo di carciofi fa bene al cuore

Secondo uno studio condotto dal Servizio di ricerca agricola del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, incrementare il consumo settimanale di carciofi potrebbe ridurre del 7% il rischio di incorrere in patologie cerebrovascolari, come gli ictus, grazie al contenuto di fibre alimentari.

Secondo la Società spagnola per la lotta contro l'ipertensione arteriosa (SEH-LELHA), gli studi hanno messo in evidenza anche che un aumento giornaliero di sette grammi nel consumo di fibre comporta una riduzione del 7% nel rischio di patologie cardiovascolari.

La ricerca ha sottolineando l'importanza di prendersi cura della salute del nostro cuore per evitare l'ipertensione arteriosa che, solo in Spagna, colpisce circa 14 milioni di persone, principalmente adulti. Inoltre, queste patologie sono le principali cause di morte a livello globale, con 6,7 milioni di morti all'anno.



Uno degli alimenti con il maggiore contenuto di fibre alimentari (gruppo di sostanze di origine vegetale) sono i carciofi, che superano anche il riso integrale e le mele. Infatti, 120 grammi di carciofi forniscono 6,8 grammi di questo tipo di fibre che, secondo quanto precisato da Ana Amengual, dietista e nutrizionista del Centro per la Nutrizione Júlia Farré: "aiutano a regolare il transito gastrointestinale, nutrono la flora intestinale e la conservano in buone condizioni riducendo al tempo stesso l'indice glicemico degli alimenti"

Questo incremento fornito dai carciofi aiuterebbe a raggiungere circa 25-38 grammi di queste sostanze, che rappresenta il consumo giornaliero raccomandato, dato che il consumo medio degli spagnoli oscilla tra i 17 e i 21 grammi, secondo l'Indagine nazionale di consumo alimentare (ENIDE). Antonio Galindo, presidente dell'Associazione per i carciofi della Spagna, ha dichiarato: "E' importante incrementare il consumo di queste verdure, non solo per il loro beneficio sul sistema circolatorio, ma anche per la quantità di lavoro che la produzione di carciofi genera nel nostro Paese".

Anche il potassio è un grande alleato del nostro cuore
I carciofi hanno anche proprietà diuretiche che facilitano l'eliminazione dei liquidi in eccesso dall'organismo, cosa che a sua volta riduce la tensione arteriosa. Questo è dovuto all'elevato contenuto di potassio. Questo elettrolito è vitale per la contrazione dei muscoli, gli impulsi nervosi e il funzionamento del cuore. Tuttavia, in caso se ne assuma in eccesso, accompagnato da elevate quantità di sodio, potrebbe essere pericoloso per gli adulti che soffrono di patologie renali o di diabete, o per chi già assume diuretici a causa di problemi cardiaci, dato che potrebbe causare ipotensione o una bassa pressione sanguigna (incrementando l'espulsione di sodio e quindi riducendo o dilatando i vasi sanguigni).

Alimentarsi in modo sano ed evitare abitudini dannose
Dato che i soli alimenti non sono sufficienti per evitare patologie del genere, è necessaria anche un'alimentazione che contenga un'ampia gamma di prodotti salutari, tra cui verdure, tuberi, frutta, creali integrali, legumi e noci, tutti alimenti ricchi di fibre.

Inoltre, è importante anche stare alla larga da abitudini dannose, come la sedentarietà, il fumo, l'assunzione di alcol, il consumo di bevande zuccherine e di alimenti industriali, dolci e pasti precotti, o il consumo eccessivo di salumi, carni rosse, snack, grassi e sale. Amengual ha dichiarato: "L'aumento del consumo di vedute, quindi, non riuscirebbe a compensare l'impatto di abitudini alimentari dannose".
Data di pubblicazione: