Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole: potenziali fonti di inoculo di patogeni del suolo

Il declino e la morte delle piante di fragole nei campi di produzione spagnola sono stati attribuiti principalmente a tre patogeni del suolo: Macrophomina phaseolina, Phytophthora cactorum e Fusarium spp.



I ricercatori dell'IFAPA di Sevilla (Spagna) hanno studiato le fonti di inoculo di M. phaseolina e P. cactorum e l'incidenza di tutti e tre i generi sia in vivaio sia nei campi in produzione per tre stagioni consecutive.

"Dalle indagini è emerso che le fonti di inoculo di M. phaseolina e di P. cactorum sono presenti sia nei terreni di produzione fumigati rispettivamente per il 50% e 20% sia nei terreni fumigati in vivaio rispettivamente per il 47% e il 15%, anche se l'agente patogeno non è stato rilevato né nelle piante madri né negli stoloni", riferiscono i ricercatori.

Negli impianti in produzione, l'incidenza media di M. phaseolina e P. cactorum è stata rispettivamente del 4,2% e del 3,7%. Per quanto riguarda Fusarium spp. le fonti di inoculo non sono state quantificate, tuttavia dal controllo in vivaio è emerso che Fusarium oxysporum f. sp. fragariae (Fof) era assente; mentre F. solani è il principale patogeno del genere Fusarium.

I ricercatori concludono che i terreni inefficacemente fumigati sia in vivaio sia nei campi produttivi insieme alle piante infette possono essere fonti di inoculo di agenti del suolo patogeni per le fragole coltivate in Spagna.

Fonte: Ana María Pastrana, María José Basallote-Ureba, Ana Aguado, Nieves Capote, 'Potential Inoculum Sources and Incidence of Strawberry Soilborne Pathogens in Spain', 2017, Plant disease.