Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bere succo di barbabietola prima di fare sport fa bene anche al cervello

Bere succo di barbabietola prima di fare sport ringiovanisce il cervello delle persone anziane. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dagli scienziati statunitensi della Wake Forest University, i quali spiegano che l'aggiunta di un supplemento di succo di barbabietole prima dello sport potrebbe effettivamente determinare una connettività cerebrale che somiglia molto a quella registrata nei soggetti più giovani.

Lo studio ha incluso 26 uomini e donne over 55, che tre volte a settimana per 6 settimane hanno bevuto del succo di barbabietola un'ora prima di fare una camminata moderatamente intensa (della durata di 50 minuti) su un tapis roulant. La metà dei partecipanti ha bevuto il succo di barbabietola contenente 560 mg di nitrato, mentre i restanti hanno assunto un placebo.

"Le barbabietole contengono un elevato livello di nitrato alimentare, che viene convertito in nitrito e quindi in ossido di azoto (NO). L'ossido nitrico è una molecola veramente potente, va nelle aree del corpo ipossiche o che hanno bisogno di ossigeno. E il cervello è un potente alimentatore di ossigeno del nostro organismo" spiegano gli esperti, i quali aggiungono che combinare succo di barbabietole e sport porterebbe quindi ancor più ossigeno al cervello, mostrando un incremento dell'attività cerebrale simile a quello registrato nelle persone più giovani.
Data di pubblicazione: