Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cipolla paglina di Castrofilippo: recupero di un'antica varieta'

Un tesoro salvato dall'estinzione, grazie a un gruppo di produttori costituiti in Associazione e che oggi rappresenta la sintesi di una nuova economia, fatta dalla produzione, trasformazione e commercializzazione: questa è la Cipolla Paglina di Castrofilippo.

"Abbiamo sempre nutrito grande fiducia nelle potenzialità di questo bulbo, un ecotipo locale, frutto di una coltivazione centenaria sul nostro territorio - spiega Tonino Matina, portavoce dell'Associazione Produttori Cipolla Paglina di Castrofilippo (AG) - e abbiamo creduto nell'importanza della sua salvaguardia per evitare l'abbandono della sua coltivazione e della conseguente perdita di un patrimonio dell'agricoltura siciliana".

Sopra: Salvina Alessi, Andrea Inzalaco e Sabrina Sanfilippo dell'Associazione Produttori della Cipolla Paglina di Castrofilippo hanno esposto i prodotti al Salone del Gusto 2018

Il bulbo ha forma discoidale ed è di pezzatura medio - grande, che può arrivare sino a un kg e oltre. La Paglina presenta una polpa bianca con viraggio di colore verso il giallo paglierino, da cui prende il nome. E' molto dolce e ha una grande versatilità d'impiego in cucina.

La cipolla Paglina esprime i migliori risultati su terreni di medio impasto, con buona componente argillosa, scuri e ben drenati; non ama i terreni calcarei. La resa varia da 30 a 40 tonnellate per ettaro ed è coltivata su appezzamenti relativamente piccoli, dove viene lavorata esclusivamente a mano. Il sodalizio ne produce 80 tonnellate annue, dei quali 5 destinate al settore trasformato. Attualmente viene commercializzata nei mercati locali, all'ingrosso e attraverso i canali Horeca regionali.

La cipolla Paglina ha una stagionalità che va dall'inizio della primavera all'autunno inoltrato. Le caratteristiche principali di questa cipolla sono il gusto e la grande digeribilità. Ottime anche le composte di cipolla Paglina che permettono di disporne 12 mesi l'anno.

"Siamo orgogliosamente Presidio Slow Food e lavoriamo nel rispetto del protocollo che ci siamo di conseguenza imposti - continua Matina - Coltiviamo secondo le antiche tradizioni, dalla semina al trapianto, dal diserbo manuale mediante zappatura, alla raccolta e, grazie a molti sacrifici, siamo riusciti a farne una piccola economia".

Alla cipolla Paglina, ovviamente, sono legate storia e tradizioni di una piccola comunità dell'entroterra siciliano che, dalla semina alla raccolta, segue rituali ben precisi, dalla preparazione per il trapianto, nelle fredde sere invernali, alla messa a dimora: riti che si ripetono di anno in anno, di generazione in generazione, fino a ogni raccolto.

Contatti:
L'Associazione Produttori
Cipolla Paglina di Castrofilippo
Via Ciccarelli, 9
92020 Castrofilippo (Ag)
Tel.: +39 3922137730
Email: info@cipollapaglina.com