Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giappone: grave carenza di patatine in busta

Il Giappone è alle prese con la più grande crisi di patatine in busta. Gli scaffali dei supermercati sono vuoti e i consumatori nel panico riversano la loro frustrazione sui social. E' il risultato del passaggio dei tifoni della scorsa estate che hanno rovinato in modo serio i raccolti di patate del Paese.



A farne le spese sono soprattutto i due principali produttori di snack nipponici, Calbee e Koike-Ya Inc, che hanno bloccato la produzione di 49 tipi di patatine in busta. Calbee ha fatto sapere di aver tentato di sopperire la mancanza di patate attraverso l'importazione dagli Stati Uniti, ammettendo di non essere riuscito a soddisfare la domanda.

"Una grossa quantità delle patate importate non raggiunge il livello qualitativo cui siamo abituati e ciò non ci permette di produrre a pieno ritmo", ha spiegato il portavoce della Calbee. Intanto le due società hanno fatto sapere di non aver ancora deciso quando riavvieranno la produzione.



Tuttavia – a giudicare dalle reazioni sul web – i più disperati sembrano essere i consumatori, che da giorni pubblicano sui social foto di scaffali dei supermercati vuoti e denunciano i siti, come Mercari, che speculano sulla vicenda vendendo 3 buste di patatine al prezzo stellare di 880 yen (8 euro) anziché a 280.

Quattro tifoni consecutivi si sono abbattuti lo scorso agosto sull'isola settentrionale di Hokkaido che, oltre a carote, zucche e mais, produce l'80% delle patate del Giappone. Una successione di calamità naturali che non si registrava da oltre un secolo. I danni ai raccolti hanno prodotto un innalzamento dei prezzi tanto che un sacchetto di 4 patate di Hokkaido vengono vendute a 180 yen (1,53 euro) al mercato di Tokyo contro i 120 di qualche mese fa.
Data di pubblicazione: