Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primimport (Belgio): scarsa fornitura di patate novelle da Cipro

"A grandi linee la stagione delle patate novelle è paragonabile a quella degli anni scorsi. Tuttavia - ha dichiarato Michel Binst della belga Primimport, ci sono alcune differenze. Il prezzo, per esempio, è più alto e la stagione di Cipro è cominciata in ritardo perché i tuberi da seme sono arrivati più tardi del solito; di conseguenza sono stati piantati più tardi cui si è aggiunto anche un inverno più freddo. Al momento c'è anche un po' di ritardo causato dalle piogge. Infatti, per via di un suolo argilloso di origine vulcanica la raccolta non può avvenire se piove".

Da Primimport la stagione d'importazione delle patate comincia sempre prima di Natale con il "raccolto invernale". Quello primaverile, intanto, è nel terreno già da tre settimane. Per il momento, quindi, avremo meno volumi da Cipro, e di conseguenza l'offerta sarà scarsa. Secondo le aspettative nel giro di qualche giorno la fornitura sarà ripristinata.

Binst ha riportato che la superficie coltivata a Cipro è aumentata leggermente. "Per il resto della stagione sono previste buone rese. In termini di prezzo ogni anno cominciamo dallo stesso livello. Naturalmente, come si svilupperanno le quotazioni dipenderà da diversi fattori, clima e fornitura da altre origini in primis".



Israele

Primimport riceve patate anche da Israele. "Da questo Paese arriva una fornitura sufficiente. Non abbiamo problemi a portare avanti i programmi". Israele può essere una risorsa in caso ci fossero carenze da Cipro? "Non sul mercato del fresco di Bruxelles, in quanto acquistano esclusivamente da Cipro. Da Israele riceviamo solo carichi grandi da 1.350 kg, che successivamente vengono divisi in imballaggi più piccoli. Inoltre il prodotto israeliano è totalmente diverso".

La Spagna arriva a maggio
Il commerciante guarda con ottimismo al prossimo futuro. "Da quanto sembra avremo una buona stagione, con prezzi adeguati. Attualmente le quotazioni delle patate sono piuttosto elevate, ma non appena comincerà la stagione spagnola è probabile che diminuiranno. La fornitura dalla Spagna è prevista per metà maggio. I prezzi elevati potrebbero mantenersi ancora un po' dato che in Belgio ci sono poche patate di qualità del vecchio raccolto".

Varietà per il Belgio
Secondo Binst le varietà di patate Nicola e Charlotte sono molto importanti in Belgio. "Queste cultivar sono in vendita tutto l'anno da ogni rivenditore. I supermercati provano spesso altre varietà, ma queste due hanno solide credenziali".

Per maggiori informazioni:
Michel Binst
Primimport
Importcentrum Brussel
Magazijn 38
Tel.: +32 022158805
Fax: +32 022456850
Email: michel@binst.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: