Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Acli Racale: terminata la campagna patate in serra, ora comincia quella in pieno campo

La campagna delle patate in serra è terminata ormai; dopo la presentazione delle prime novelle Sieglinde del 2017 ai buyer di Fruit Logistica, ora la Cooperativa salentina Acli Racale ha cominciato con il pieno campo.

"Quella in serra - dichiara a FreshPlaza il responsabile commerciale Enzo Manni - è stata una stagione abbastanza positiva; pochi i quantitativi con pezzatura normale".



"Ottimo il livello vegetativo delle coltivazioni in pieno campo; dopo le nevicate di inizio anno le giornate sono state favorevoli, si sono allungate e la merce sta maturando normalmente. Le patate sono e saranno di ottima qualità. Abbiamo iniziato da pochi giorni a raccogliere i primi volumi, ma sono ancora limitati. La recente pioggia ci ha bloccati ma per quantitativi modesti bisognerà attendere Pasqua. Non abbiamo registrato problemi fitosanitari".

La campagna va a rilento e i volumi più grandi sono previsti per fine aprile/inizi di maggio. "Pur essendoci volumi limitati, il mercato sta richiedendo prodotto. E' chiaro quindi che ci aspettiamo delle soddisfazioni dal punto di vista commerciale".



Come varietà in pieno campo quella predominante sarà sempre la Sieglinde. Altre cultivar, in misura minore, sono Annabelle, Nicola, Erika. Sempre a pasta gialla e soda.

Acli Racale esporta la quasi totalità della sua produzione all'estero, perlopiù in Germania, Paesi Bassi e Scandinavia. "Con l'aggiunta del mercato italiano, che sta apprezzando molto il prodotto del nostro territorio. La DOP-Denominazione di origine protetta Patata Novella di Galatina varietà Sieglinde si caratterizza per la sua forte identità territoriale e le rinomate proprietà organolettiche".

Il mercato è sempre più orientato verso prodotto fresco e di origine ben definita. "Più è legato a un areale, più è di nicchia, più c'è interesse - spiega Enzo - Le scorte limitate fanno sperare che ci avviamo verso una campagna dignitosa per tutti, soprattutto per chi produce".




Per quanto riguarda la produzione biologica, la Cooperativa è in ritardo, ma i volumi sono in aumento. "Inizieremo nel mese di maggio - spiega Federico Manni, che insieme al padre Enzo gestisce le attività aziendali - ma non possiamo essere precisi".

Contatti:
Enzo Manni
Cell.: (+39) 335 8372084
Federico Manni
Cell.: (+39) 347 5706026
ACLI – Racale Soc. Agr. Coop.
Via Provinciale Racale - Ugento km 1,1
73055 Racale (LE)
Tel.: (+39) 0833 583484
Fax: (+39) 0833 551848
Email: acliracale@tiscalinet.it
Web: www.acliracale.it
Skype: cooperativa-acli-racale