Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'aglio e' un potente antibatterico naturale, uno studio lo conferma

Fin dai tempi antichi, è sempre stato considerato come un rimedio da utilizzare per scopi medici. Stiamo parlando dell'aglio, che torna in auge, grazie ad una recente scoperta che ne decanta le proprietà antibatteriche. Insomma, non solo un alimento, ma anche e soprattutto una sorta di farmaco naturale a tutti gli effetti. Valido alleato per contrastare, tra gli altri, tosse, mal di gola e raffreddore. Ma da dove derivano tutte queste virtù curative dell'aglio? Gli studiosi in questione, ha analizzato parte degli elementi che lo compongono, trovando la risposta nel suo "cuore". Essenzialmente, si tratta di una sostanza, l'ajoene, che è in grado di sconfiggere anche i batteri più resistenti.

"L'ajoene contenuto nell'aglio impedisce ai batteri di produrre una particolare tossina in grado di distruggere i globuli bianchi presenti nell'organismo. I globuli bianchi sono indispensabili, poiché giocano un ruolo cruciale nel funzionamento del sistema immunitario, non soltanto proteggendoci dalle infezioni, ma anche annientando i batteri stessi. Le infezioni aggressive e multi-resistenti – spiega Tim Holm Jakobsen, uno dei ricercatori danesi impegnato in questo studio – costituiscono un problema sempre più grave in tutto il mondo. I batteri stanno sviluppando la resistenza ai farmaci ad una velocità allarmante. Per questo motivo è urgente individuare nuove soluzioni al problema".

"L'ajoene risulta in grado di supportare e migliorare i trattamenti basati sugli antibiotici convenzionali. Da un punto di vista tecnico, l'ajoene agisce bloccando il sistema di comunicazione dei batteri (conosciuto come Quorum Sensing), che viene utilizzato per vari scopi, compresa la creazione di infezioni. Per ottenere dei risultati? Beh, sarebbe necessario mangiare circa 50 teste d'aglio al giorno", ha concluso il ricercatore danese.
Data di pubblicazione: