Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: effetti positivi del consumo giornaliero di mandorle sulle persone con diabete tipo 2

Le statistiche dicono che i malati con il diabete di tipo 2 (T2D) hanno raggiunto proporzioni minacciose, in India, per cui un intervento alimentare adeguato, come parte dello stile di vita sano, risulta indispensabile per frenare l'ulteriore diffusione di questa malattia. L'International Diabetes Federation (IDF) stimava nel 2015 circa 69 milioni di persone T2D in India e prevede che questo valore raddoppierà prima del 2040.

Medici e nutrizionisti di Nuova Delhi hanno condotto uno studio sugli effetti del consumo giornaliero di mandorle crude per 24 settimane in soggetti T2D, in particolare sul livello di glicemia e di lipidi (colesterolo, trigliceridi, lipoproteine) considerati fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (CVD). Lo studio ha coinvolto 190 persone fra i 25 e i 70 anni.

Dalle analisi effettuate prima e dopo la dieta con mandorle, sono emersi risultati significativamente positivi in termini di girovita, rapporto girovita/altezza, colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi sierici, emoglobina glicata, proteina C reattiva (hs-CRP) e pressione sanguigna.

I risultati dello studio hanno dimostrano che inserire le mandorle in una dieta sana ed equilibrata porta a molteplici effetti benefici sui fattori di rischio glicemico e cardiovascolare in pazienti asiatici indiani con T2D, in particolare un consumo giornaliero di mandorle pari al 20% del fabbisogno energetico.

Fonte: Seema Gulati,Anoop Misra, Ravindra M. Pandey, 'Effect of Almond Supplementation on Glycemia and Cardiovascular Risk Factors in Asian Indians in North India with Type 2 Diabetes Mellitus:A 24–Week Study', 2017, Metabolic Syndrome and Related Disorders, Volume 15, Number 2, pag. 98-105.
DOI:10.1089/met.2016.0066