Spagna: al via la commercializzazione della patata novella di Malaga
La patata novella di Malaga è un prodotto unico nel suo genere che, da una parte, aggiunge valore alla normale fornitura di questo periodo rappresentata prevalentemente dalle patate francesi o dalle novelle israeliane o marocchine, e dall'altra incoraggia il consumo del prodotto stagionale locale. Le prospettive di commercializzazione mirano a circa 600 tonnellate, dato che la campagna di quest'anno sarà più breve a causa di un inizio ritardato dovuto al clima.
Fino a qualche anno fa la vendita di questa varietà ai grandi rivenditori era molto difficile perché è un prodotto molto fresco, con una conservabilità inferiore ad altre patate. Ibérica de Patatas ha deciso di introdurre nel commercio al dettaglio la patata novella di Malaga nel 2008, grazie al suo know how e alle infrastrutture che garantiscono una distribuzione di questo prodotto in condizioni ottimali. In nove anni la produzione è aumentata del 30%.
L'iniziativa di Ibérica de Patatas di introdurre la patata novella di Malaga nella grande distribuzione, oltre che la sua eccellente ricezione da parte dei consumatori che ne apprezzano sempre di più sapore, qualità e freschezza, ha contribuito a promuovere la coltivazione di questa varietà nella zona.
Questa patata novella può essere individuata facilmente: al tatto la buccia viene via molto facilmente e quando si frigge ha un colore meno giallo, con una consistenza più croccante.