Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Chi e' allergico alle arachidi non deve per forza evitare noci e nocciole

Chi è allergico alle noci potrebbe non esserlo alle mandorle. E, notizia ancora più interessante per gli allergici, chi ha reazioni allergiche alle arachidi non è costretto a evitare tutta la frutta a guscio. Secondo l'American College of Allergy, Asthma and Immunology (Acaii) è il momento di rivedere le attuali indicazioni degli allergologi che generalmente consigliano a chi ha avuto reazioni avverse a un tipo di frutto a guscio di evitare anche tutti gli altri.

Dai risultati di una ricerca pubblicata su Annals of Allergy, Asthma and Immunology, infatti, è emerso che il 50 per cento delle persone allergiche a un tipo di frutta a guscio appartenente alla famiglia di mandorle, anacardi, noci e nocciole supera senza alcun problema la prova più temuta: mangiare un cibo simile. Cioè chi ha avuto una diagnosi di allergia alle nocciole non è detto che debba rinunciare alle noci e viceversa. Inoltre, per la prima volta, gli allergologi dimostrano che gli allergici alle arachidi non sono quasi mai allergici anche alle nocciole e simili. I ricercatori hanno sottoposto a un cruciale esperimento 109 persone con allergia a un tipo di noce: tutti i partecipanti sono stati invitati a consumare piccole quantità di altri frutti fino ad allora proibiti. Più della metà del campione non ha avuto alcuna reazione.

Secondo gli esperti dell'Acaai il test dell'assunzione del cibo sospetto, che deve essere effettuato esclusivamente sotto stretto controllo medico, è il sistema più accurato per diagnosticare un'allergia.

"Precedenti studi suggerivano che le persone con allergia a un tipo di noci, così come quelle con allergia alle arachidi, erano a rischio di reazioni a tutta la frutta a guscio - spiega Matthew Greenhawta capo del Food Allergy Committee dell'Acaai e coautore dello studio - Noi abbiamo trovato che i test dermatologici, anche quelli su grandi porzioni di pelle, o quelli del sangue non sono sufficienti da soli a diagnosticare un'allergia alle noci quando i pazienti non hanno mai mangiato quel tipo di frutto. La diagnosi di allergia alla frutta a guscio dovrebbe quindi basarsi su due risultati, il test allergico positivo e i sintomi di una reazione dopo aver mangiato la frutta".
Data di pubblicazione: