Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vapore umido per la sicurezza dei meloni di I e IV gamma

Negli USA, il melone cantalupo di IV gamma è stato spesso ricondotto a focolai di tossinfezioni alimentari da Salmonella, per cui da anni la ricerca è impegnata a sviluppare strategie per garantire la sicurezza alimentare in particolare dei prodotti freschi, per natura velocemente deperibili.

Il gruppo di ricerca coordinato da Dike Ukuku (in foto) dell'USDA-ARS di Wyndmoor hanno valutato la possibilità di trattare i meloni interi con vapore umido per ridurre:
  1. la carica microbica autoctona naturalmente presente sia le popolazioni di Salmonella, Escherichia coli O157: H7 e Listeria monocytogenes sulla superficie dei meloni artificialmente inoculati
  2. la carica microbica delle fette di melone di IV gamma dopo rimozione dell'epicarpo e taglio del frutto.



I meloni interi sono stati trattati con vapore umido per 180 secondi e poi sono stati conservati a 5 °C per 29 giorni. Non sono emersi segni visivi di danni fisici su tutte le superfici dei meloni trattati sia subito dopo l'applicazione di vapore sia durante la conservazione. Inoltre, i ricercatori hanno misurato la carica microbica dei batteri mesofili aerobi e dei patogeni e i cambiamenti di colore delle fette di melone preparate dai meloni sia trattati sia di controllo e conservate a 5 e 10°C per 12 giorni.

Tutte le fette di IV gamma preparate dai meloni inoculati e trattati con il vapore sono risultate negative per quanto riguarda i patogeni batterici, la carica patogena sull'epicarpo è risultata infatti 1000 volte inferiore dopo il trattamento con vapore. Inoltre la carica superficiale è risultata 100 volte più bassa rispetto a quella misurata sulla superficie di meloni interi trattati con cloro.

Questo processo ha il potenziale di ridurre in modo significativo l'incidenza di malattie di origine alimentare associata alla frutta di IV gamma. Ukuku suggerisce ai trasformatori di impiegare il trattamento con vapore umido o durante la fase di lavaggio oppure montarlo sui nastri trasportatori della linea di lavorazione.

Per maggiori info: Ukuku Dike O., Geveke David J., Chau, Lee, Niemira Brendan A., 'Microbial safety and overall quality of cantaloupe fresh-cut pieces prepared from whole fruit after wet steam treatment', 2016, International Journal of Food Microbiology, Vol. 231, pages 86-92.