Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura riducono il rischio di malattie ai polmoni

Mangiare frutta e verdura riduce il rischio di malattie ai polmoni. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Thorax, i cui autori hanno trovato un collegamento tra maggiori quantità di frutta e verdura e salute dei polmoni, un collegamento che riguarda sia i fumatori che coloro che non hanno mai fumato o hanno smesso di farlo.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno monitorato la salute respiratoria di oltre 44.000 uomini di età compresa tra 45 e 79 anni, e li hanno seguiti per una media di 13,2 anni. Ogni partecipante ha completato un questionario alimentare che chiedeva quanto spesso mangiassero 96 diversi alimenti, e hanno fornito informazioni su altezza, peso, livello di istruzione, attività fisica, consumo di alcol e altre abitudini.


Nel complesso, il 63% dei partecipanti aveva fumato a un certo punto della vita, il 24% erano fumatori e il 38,5% non aveva mai fumato. Durante il follow up sono stati registrati 1.918 casi di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), e gli esperti hanno scoperto che le persone che mangiavano 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (in particolar modo verdure a foglia verde, peperoni, mele e pere) avrebbero corso un rischio inferiore del 35% di sviluppare questa condizione rispetto a coloro che mangiavano 2 porzioni o meno. Quando la riduzione del rischio è stata esaminata nei fumatori e negli ex fumatori, le percentuali sono state rispettivamente del 40 e del 34% in meno.

Questi risultati confermano il forte impatto del fumo di sigaretta sullo sviluppo della BPCO, e indicano anche che la dieta ricca di frutta e verdura può avere un ruolo importante nella prevenzione della malattia.
Data di pubblicazione: