Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Brevetto dell'Universita' Politecnica delle Marche in corso di registrazione

Estratto concentrato di fragole per il trattamento e la prevenzione dei leiomiomi uterini

I leiomiomi (o fibromi) uterini sono tumori benigni diffusi prevalentemente nelle donne in età fertile (>70%); purtroppo, i trattamenti medici sono ancora limitati e non sono ancora state sviluppate terapie preventive.

Lo scorso settembre, gli stessi ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche ad aver scoperto che il potere antiossidante delle fragole è nei semi delle fragole (cfr. Freshplaza del 20/02/2017), hanno presentato una domanda di brevetto per invenzione industriale relativa a un estratto concentrato di fragole.



Nella richiesta di registrazione, il titolo del brevetto è: Estratto concentrato di frutti di fragole con alta capacità antiossidante per il trattamento e la prevenzione dei leiomioni uterini e metodo per l'ottenimento dell'estratto.

Gli ideatori dell'invenzione sono: Ciarmela Pasquapina, Castellucci Mario, Islam Md Soriful, Greco Stefania, Janjusevic Milijana, Battino Maurizio Antonio, Giampieri Francesca, Forbes Hernandez Tamara Yuliett, Gasparrini Massimiliano, Ciavattini Andrea, Giannubilo Stefano Raffaele, Mezzetti Bruno, Capocasa Franco e Mazzoni Luca.

L'invenzione riguarda un estratto concentrato di fragole con alta capacità antiossidante per il trattamento e la prevenzione dei leiomiomi uterini e a un metodo per l'ottenimento dell'estratto. I ricercatori hanno dimostrato scientificamente che l'estratto ha un'alta capacità antiossidante e un alto contenuto polifenolico e antocianico; e per queste proprietà può essere destinato all'uso terapeutico e/o preventivo dei fibromi uterini in quanto riduce le concentrazioni di ROS e migliora la glicolisi nelle cellule di miometrio, mentre, nelle cellule dei leiomiomi ha un effetto citotossico ed antifibrotico, aumentando il tasso di mortalità cellulare e il livello dei ROS intracellulari e peggiorando la glicolisi.

Lo studio scientifico che prova l'efficacia dell'estratto concentrato di fragole è stato pubblicato qualche giorno fa (15 febbraio) sulla rivista internazionale Oncotarget.

Fonte: Soriful Islam M., Giampieri F., Janjusevic M., Gasparrini M., Forbes-Hernandez T., Mazzoni L., Greco S., Giannubilo S.R., Ciavattini A., Mezzetti B., Capocasa F., Castellucci M., Battino M., Ciarmela P., 'An anthocyanin rich strawberry extract induces apoptosis and ROS while decreases glycolysis and fibrosis in human uterine leiomyoma cell', 2017, Oncotarget. www.impactjournals.com/oncotarget/index.php?journal=oncotarget&page=article&op=view&path%5B%5D=15333