Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I benefici del cetriolo per la salute

I cetrioli appartengono alla stessa famiglia di ortaggi che comprende zucca e anguria (cucurbitacee). Come l'anguria, i cetrioli sono costituiti soprattutto da acqua (95%), il che significa che mangiarli in una calda giornata estiva può aiutare a rimanere idratati.

Tuttavia, c'è un buon motivo per mangiare i cetrioli tutto l'anno: con la vitamina K, le vitamine del gruppo B, il rame, il potassio, la vitamina C e il manganese, i cetrioli possono aiutarvi a evitare carenze nutritive. In più, i cetrioli contengono polifenoli unici e altri composti che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche e molto, molto di più.

Ecco 9 buoni motivi per aggiungere un buon piatto di cetrioli nella vostra dieta:

1. Proteggono il cervello. I cetrioli contengono un flavonolo antinfiammatorio, chiamato fisetin, che sembra giocare un ruolo importante nella salute del cervello. Oltre a migliorare la memoria e proteggere le cellule nervose dal declino relativo all'età, è stato scoperto che il fisetin impedisce la progressiva perdita memoria e di apprendimento nei topi aventi l'Alzheimer.

2. Riducono il rischio di cancro. I cetrioli contengono polifenoli chiamati lignani, che possono ridurre il rischio di cancro al seno, all'utero, alle ovaie e alla prostata. Essi contengono anche fitonutrienti che hanno anche proprietà anti-cancro.

3. Combattono l'infiammazione. I cetrioli possono aiutare a "raffreddare" la risposta infiammatoria nel vostro corpo.

4. Proprietà antiossidanti. I cetrioli contengono numerose sostanze antiossidanti, tra cui la vitamina C e il beta-carotene. Essi contengono anche flavonoidi antiossidanti, quali quercetina, apigenina, luteolina e kempferolo, che forniscono ulteriori vantaggi. Per esempio, la quercetina è un antiossidante che impedisce il rilascio d'istamina — rendendo gli alimenti ricchi di quercetina "antistaminici naturali". Il kempferolo, invece, può aiutare a combattere il cancro e ridurre il rischio di malattie croniche.

5. Rinfrescare il vostro respiro. Mettere una fetta di cetriolo sul palato può aiutare a liberare la bocca dall'alitosi.

6. Gestire lo stress. I cetrioli contengono molte vitamine B, comprese la vitamina B1, la vitamina B5 e la vitamina B7 (biotina). Le vitamine del gruppo B sono note per ridurre le sensazioni di ansia e attenuare alcuni degli effetti dannosi dello stress.

7. Sostenere la vostra salute digestiva. I cetrioli sono ricchi di due degli elementi di base necessari per una sana digestione: acqua e fibra. Aggiungere cetrioli all'insalata può aiutarvi a soddisfare il fabbisogno giornaliero di fibra — 50 grammi per 1.000 calorie consumate. Se si soffre di reflusso acido, sappiate che l'acqua potabile può aiutare a sopprimere i sintomi acuti di reflusso acido, innalzando temporaneamente il pH dello stomaco; è possibile che i cetrioli ricchi d'acqua possano avere un effetto simile.

8. Mantenere un peso sano. I cetrioli hanno poche calorie, ma sono un ottimo spuntino (una tazza di cetriolo affettato contiene solo 16 calorie). La fibra solubile dei cetrioli si dissolve in una consistenza gelatinosa nel vostro intestino, contribuendo a rallentare la digestione. Questo aiuta a sentirsi più pieni ed è uno dei motivi per cui i cibi ricchi di fibre possono aiutare a perdere peso.

9. Salute del cuore. I cetrioli contengono potassio, associato a livelli più bassi di pressione sanguigna. Un giusto equilibrio di potassio è fondamentale per far funzionare il corpo correttamente.
Data di pubblicazione: