Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Total Fresh cavalca l'onda di crescita del settore retail in Romania

 Nel 2014, Robbie Bloemendaal ha rilevato le attività del suo datore di lavoro, The Greenery Central Europe, fondando la sua società Total Fresh per rifornire il retail locale della Romania.

Con questa mossa, Bloemendaal si è inserito in un mercato in crescita. "Prima che la Romania aderisse all'UE nel 2007, una grande parte degli ortofrutticoli era venduta tramite i fruttivendoli. Questa attività è stata in gran parte sostituita dai rivenditori al dettaglio. Qui tutte le catene di supermercati si sono ampliate. In passato i commercianti di tutto il Paese acquistavano i loro prodotti al mercato all'ingrosso di Bucarest. Ma ciò succede sempre meno. Al contempo, il nostro fatturato è quasi raddoppiato negli ultimi anni".



"Cerchiamo di offrire un pacchetto completo. Al momento ci concentriamo molto su frutti esotici come ananas, avocado e mango. In Romania il consumo di frutta e verdura è molto elevato. Il 60% circa delle entrate in ​​Romania è rappresentato dagli alimenti e, quindi, i prodotti di lusso si stanno guadagnando una fetta sempre più grande su questo mercato - ha detto Robbie - Attualmente movimentiamo mele polacche. Ma forniamo anche quantità consistenti di carote, sedano e cipolle. In Romania il consumo di verdure di grosse dimensioni si trova su un livello elevato e spesso sono consumate crude. Normalmente, vendiamo anche molti pomodori, ma per il momento procediamo tranquillamente con gli ortaggi spagnoli. Attualmente il prezzo nei negozi per i pomodori in arrivo da Turchia e Azerbaigian è di 1,59 euro al kg. Perciò non possiamo arrivare noi e proporre pomodori da 12 euro".



"Di fatto, tra settembre e luglio importiamo l'intero assortimento di frutta e verdura da Paesi Bassi, Spagna e Polonia. A partire da maggio sul mercato ci sarà il prodotto locale - ha affermato Robbie - Ci stiamo ancora impegnando per svolgere un ruolo maggiore nella vendita di verdure locali sia sul mercato romeno sia nei mercati d'esportazione. Cerchiamo anche di predisporre più linee dirette di fornitura dai mercati d'oltremare. Fortunatamente al momento si sta facendo molto per dare un impulso anche ai porti".

Da quando Bloemendaal si è trasferito in Romania non ha avuto rimpianti: "Qui fa molto freddo, al momento, ma è la stessa situazione che si nota in tutta Europa. La cultura romena mi piace, non è molto controllata. Qui le persone vengono a farci visita alle sei e mezza del pomeriggio".


Il 9 e 10 febbraio Bloemendaal sarà presente in visita alla fiera commerciale di Berlino Fruit Logistica 2017. Le aziende che sono interessate a esportare in Romania possono mettersi in contatto con lui. 



Per maggiori informazioni:
Robbie Bloemendaal
Total Fresh SRL
Tel. +40 747195800
Email: R.bloemendaal@total-fresh.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: