Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La ripresa del mercato delle patate da industria minaccia quello dei tuberi da mensa

Negli ultimi tempi, il settore delle patate da industria sta assistendo a una crescita senza precedenti. "Tutti si aspettavano che il prezzo delle patatine fritte sarebbe diminuito con il nuovo anno - ha dichiarato Bram Werkman della ditta all'ingrosso olandese Landjuweel - ma non è stato così". Secondo il grossista si tratta di una minaccia per il mercato delle patate da mensa. 

"Per i produttori è molto interessante coltivare per l'industria del trasformato in quanto si riesce a gestire un maggior numero di chili. Nel comparto delle patate da mensa, i coltivatori devono fare di più; nei Paesi Bassi ne avremo di meno e anche in Belgio mi aspetto un cambiamento".

Secondo Bram, fino a luglio ci sarà sicuramente una sana tensione sul mercato delle patate. "La qualità media è inferiore allo scorso anno, quindi sono previste più partite da scartare e molto più lavoro. Inoltre, le vendite procedono bene, come si osserva spesso con questo clima. Ogni tanto si segnala qualche carenza. I Belgi sono molto attivi nei Paesi Bassi".

E se poi rimangono delle patate al termine della stagione? "Non mi è mai successo di terminare il prodotto, ci sarà sempre una partita che sbuca da qualche parte - ha dichiarato ridendo Bram - Paesi d'importazione come Israele spingeranno affinché si cominci prima, per altri ancora non è successo. In ogni caso il mercato si manterrà interessante fino all'estate. Dopo di che arriverà il raccolto precoce di Germania e Paesi Bassi e staremo a vedere cosa succederà".

Che il prezzo sia alto per le patate sembra un dato di fatto. Bram ha concluso: "Ma quali sono i prezzi elevati per le patate? Il consumatore ha un'idea molto diversa a riguardo. Quello che è sicuro è che sul mercato delle patate c'è vita". 

Per maggiori informazioni:
Bram Werkman
Landjuweel
Oosternielandsterweg 9
9985 SB Oosternieland
Tel.: +31 (0)595 45 42 00
Fax: +31 (0)595 41 34 46
Email: b.werkman@landjuweel.nl
Web: www.landjuweel.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: