Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 8.2 - Stand A-02

Nuovi vassoi per frutta e verdura da cartone riciclato al 100%

Dal momento che i consumatori stanno acquistando sempre più consapevolezza sull'importanza di generare meno rifiuti e di essere più rispettosi nei confronti dell'ambiente, le aziende di imballaggio stanno cercando nuove soluzioni per mantenere il prodotto fresco e proteggerlo da eventuali danneggiamenti, il tutto però attraverso una confezione ecologica da presentare al consumatore finale.

La Cullen Packaging, compagnia d'imballaggio con sede a Glasgow (Scozia), sta facendo proprio questo. Si occupa, infatti, di produrre vassoi per frutta e verdura modellati da una cellulosa ottenuta da carta riciclata.

 

La stessa azienda si occupa di realizzare questo tipo di confezioni anche in altri settori, sempre allo scopo di ridurre ulteriormente i rifiuti.

"La nostra carta riciclata è realizzata al 100% dagli scarti non utilizzati che provengono dalle nostre lavorazioni in cartone ondulato. Tutti i cartoni ondulati presenti nella nostra azienda possiedono la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), dunque tutta la carta per creare i vassoi in cellulosa ha una provenienza eticamente accettabile" spiega David Mackinnon.

"Collaborando con i nostri clienti, abbiamo creato numerosi design diversi per diverse tipologie di frutta, verdura e funghi. Alle confezioni aggiungiamo una cera naturale, in modo da renderle resistenti all'acqua e aumentare la loro conservabilità a scaffale".

L'azienda lavora nel Regno Unito in associazione con Produce Packaging, ma effettua anche esportazioni verso l'Europa continentale, gli Stati Uniti, e, più recentemente, l'Australia.



"Abbiamo, in sede, dipendenti che si occupano di progettare e realizzare le confezioni con le esatte specifiche stabilite dal cliente, cosa che non molte aziende possono fare in tempistiche ridotte".

La Cullen Packaging possiede, inoltre, un impianto di 14 acri, e sfrutta l'economia di scala per massimizzare la competitività economica della cellulosa rispetto alla plastica.



L'azienda sarà presente all'esposizione Fruit Logistica 2017, dove saranno presentati anche i vasi e le vaschette per vivai, facenti parte di un nuovo progetto in corso con la Modiform in Olanda.

I vasi e le vaschette modellati in cellulosa sono disponibili in numerose forme e dimensioni diverse, e utilizzabili in diversi modi. Di questi, Cullen Packaging ha introdotto sul mercato una gamma di prodotti "Peat free" (senza torba), anche per aiutare gli agricoltori a rispettare la nuova legge emanata dal governo inglese, che prevede una progressiva riduzione dell'uso di torba.

Sarà possibile incontrare la Cullen Packaging durante il Fruit Logistica, alla postazione Hall 8.2, Stand A-02.

Per maggiori informazioni:
David MacKinnon
Cullen Packaging
Tel.: +44 (0)141 945 2222
Email: Davidm@cullen.co.uk
Web: www.cullen.co.uk
Data di pubblicazione: