Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 4.2, Stand B-13

Racemus festeggia 10 anni di attivita' brindando alla Fruit Logistica di Berlino

Occasione per incontrare lo staff della Racemus di Rutigliano (provincia di Bari) – l'azienda pugliese che si occupa della produzione e commercializzazione di uve da tavola – sarà quella della prossima Fruit Logistica di Berlino in programma dal 9 al 10 febbraio presso lo stand della OP APOC (Hall 4.2, Stand B-13), alla quale è associata dal 2013, per festeggiare insieme il primo decennale di attività di una delle realtà produttive e imprenditoriali del territorio barese più attive e riconosciute nell'ambito delle diverse attività di promozione e valorizzazione del prodotto di punta: l'Uva da Tavola.

"In questi primi 10 anni di attività – dichiara Teresa Diomede, titolare della Racemus – abbiamo faticosamente costruito la nostra idea imprenditoriale riuscendo a convertire l'azienda di famiglia in una nuova realtà agricola a filiera corta. Un'azienda virtuosa nei processi produttivi con particolare attenzione al rispetto dell'ambiente, dei dipendenti e dei consumatori. Un'agricoltura più sostenibile molto vicina al modello Bio che presto speriamo di raggiungere. Ci piace definirci 'Diversamente Bio'".

Attraverso la spiccata capacità comunicativa e relazionale, l'azienda Racemus, in questi anni, ha creato la tanto auspicata "rete di persone" con cui confrontarsi e crescere nella filiera e sul mercato. Innumerevoli sono stati i momenti aziendali di cui si è fatta promotrice portando valore al brand e al territorio dove opera.

Dal punto di vista della commercializzazione, Racemus è riuscita a consolidare rapporti commerciali con diversi clienti quasi esclusivamente fuori dai confini italiani (la Spagna il principale riferimento) presso cui preferisce rivolgersi considerando il mercato italiano troppo affollato.

Racemus archivia la campagna di raccolta e commercializzazione del 2016 con ottimismo nonostante le diverse difficoltà incontrate a seguito delle avverse condizioni meteo subite durante le fasi di raccolta e un mercato difficile specie per le uve rosse. Il 2016 è stato anche l'anno della prima raccolta delle Melagrane vendute principalmente presso i Bar ed i mercati all'ingrosso della Puglia.

"E' il momento dell'anno in cui si tirano le somme; per noi si tirano anche le somme di 10 anni! – continua la Diomede - Ci siamo trovati ad operare in un momento veramente complicato per l'agricoltura. I cambiamenti climatici, la globalizzazione, la geopolitica, hanno messo a dura prova tanti settori economici di tanti paesi nel mondo. Pensiamo che il nostro Paese, la nostra agricoltura, siano tra quelli più colpiti. Riteniamo che restare ancorati a vecchi modelli di impresa agricola disgregata, non organizzata in OP e attenta solo alle quantità prodotte senza badare alla qualità, alla sostenibilità ambientale ed economica, sia sbagliato. Noi abbiamo cercato e continueremo ancora a ricercare, spazi ed opportunità di mercato e modalità alternative nella comunicazione del messaggio aziendale utili alla valorizzazione di quello che siamo e di quello che produciamo".


Clicca qui per un ingrandimento.

Per festeggiare il decennale, Racemus ha scelto di rinnovarsi nella grafica e nella comunicazione aziendale. Il sito web www.racemus.com, molto seguito dagli internauti, assieme al materiale fieristico e promozionale, propongono un'immagine aziendale raffinata che, da tempo ormai, contraddistingue la Racemus. Primeggiano immagini di vere opere d'arte dove una coppia di giovani, completamente dipinti con la tecnica del Body Painting realizzata in esclusiva per Racemus dall'artista Chiara Pepe con la straordinaria fotografia di Martina Ferrara, portano, raffigurati sulla propria pelle, grappoli di uva dorati e melagrane rosso intenso: i prodotti coltivati dalla Racemus.


Clicca qui per un ingrandimento.

Il messaggio aziendale espresso attraverso il linguaggio del corpo: "Noi siamo quello che coltiviamo, noi siamo quello che mangiamo (Ludwig Feuerbach)", conclude Teresa Diomede.

Contatti:
Teresa Diomede
Gruppo Racemus
Viale del Commercio lotto 17-19
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: +39 (0)80 4761325
Fax: +39 (0)80 4725731
Email: info@racemus.com
Web: www.racemus.com

APOC Salerno
Rosario Ferrara - direttore coordinatore
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: (+39) 089 331758
Cell.: (+39) 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it
Data di pubblicazione: