Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trentino-Alto Adige: il Fondo Euregio finanzia una ricerca sugli effetti salutari delle mele

Gli effetti salutari della mela sono al centro di un progetto pluriennale di ricerca, al quale stanno lavorando insieme Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il Fondo Euregio per la ricerca scientifica ha chiuso il secondo bando con l'approvazione di due progetti di ricerca interregionali che vedono coinvolti la Fondazione Mach di San Michele all'Adige, la Libera Università di Bolzano e l'Università di Innsbruck. Dei due progetti, che accederanno al finanziamento triennale di 775mila euro stanziato dall'Euregio, uno analizza l'evoluzione della biodiversità sulla base di campioni prelevati dai ghiacciai, l'altro studia gli effetti positivi dei componenti della mela sulla salute.

"Scienza e ricerca sono fattori chiave per lo sviluppo dei tre territori Tirolo, Alto Adige e Trentino. Entrambi questi eccellenti progetti sono un impulso importante alla collaborazione congiunta tra gli istituti di ricerca dell'Euregio", afferma il Presidente Ugo Rossi.

Il progetto "ExPoApple2", consorzio di ricerca diretto da Stefan Martens della Fondazione Edmund Mach, punta l'attenzione su particolari composti organici presenti nella mela. L'effetto benefico della mela sulla salute è stato provato scientificamente già da anni in caso di sovrappeso, cardiopatie, diabete e asma. Nell'ambito del progetto finanziato dall'Euregio verranno ora studiati la presenza e la composizione dei cosiddetti diidrocalconi, un sottogruppo di componenti vegetali naturali unici e caratteristici. A tal fine i ricercatori analizzeranno diverse varietà di mele per misurare la quantità di principi attivi presenti nelle varie parti del frutto, dalla buccia fino al torsolo, e le rispettive caratteristiche ai fini dell'utilizzo a scopo alimentare, cosmetico e medicinale.

Il Fondo Euregio per la ricerca scientifica è un progetto di punta dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e vuole promuovere la realizzazione di progetti di ricerca congiunti, rafforzando così la collaborazione fra le istituzioni scientifiche operanti nel territorio euroregionale.
Data di pubblicazione: