Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uno studio dell'Universita' di Messina

Anche il mallo del pistacchio di Bronte possiede un valore nutraceutico

Il pistacchio (Pistacia vera L.) è principalmente coltivato in Iran, Turchia, Stati Uniti d'America, Siria, Italia, Tunisia e Grecia. In Italia, la Sicilia è l'unica regione che produce e coltiva i pistacchi sui terreni di origine vulcanica nella regione di Bronte.

I pistacchi sono considerati una ricca fonte di molti importanti composti biofunzionali, quali antociani, flavanoli, flavonoli, proantocianidine isoflavoni, flavanoni e acidi fenolici, utili per la dieta umana e soprattutto riconosciuti per le loro diverse caratteristiche farmacologiche, come antimicrobici,
anti-infiammatori, antiossidanti, ecc.



I ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali dell'Università di Messina hanno analizzato e descritto le proprietà nutraceutiche, antiossidanti e citoprotettive di diversi estratti fenolici isolati dal mallo di pistacchi maturi. Il mallo è un sottoprodotto che rappresenta il 35-45% dello scarto nella lavorazione dei pistacchi.

I ricercatori hanno trovato, per la prima volta, nel mallo del pistacchio maturo (varietà Bronte) un interessante fonte di composti salutari e potenzialmente utili nel prevenire l'insorgenza di vari disturbi legati allo stress ossidativo.

Come spiega Antonella Smeriglio: "Questo studio ci ha permesso di indagare, tra la classe dei polifenoli, la presenza di antociani e di identificare e quantificare la cianidina-3-O-galattoside come il composto più abbondante (>96%, cioè circa 2,6 mg/100g di peso fresco) nel mallo dei pistacchi maturi. La ricchezza e la purezza di questa antocianina, che abbiamo dimostrato avere una notevole capacità antiossidante e proprietà citoprotettive rispetto ai composti antiossidanti di sintesi ampiamente utilizzati, rende il mallo dei pistacchi maturi una preziosa materia prima per la produzione di composti nutraceutici caratterizzati da ben definite e specifiche proprietà benefiche per la salute".

Fonte: Ersilia Bellocco, Davide Barreca, Giuseppina Laganà, Antonella Calderaro, Zineb El Lekhlifi, Salima Chebaibi, Antonella Smeriglio, Domenico Trombetta, 'Cyanidin-3-O-galactoside in ripe pistachio (Pistachia vera L. variety Bronte) hulls: Identification and evaluation of its antioxidant and cytoprotective activities', Dicembre 2016, Journal of Functional Foods, Vol. 27, pag. 376–385.