Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'estratto di avocado puo' prevenire la listeriosi

E' stato recentemente pubblicato sul Journal of Food Science un nuovo studio riguardante estratti e sostanze isolate dei semi di avocato. Pare che, utilizzati come additivo naturale nei cibi pronti al consumo, essi siano potenzialmente utili a combattere i microbi che causano listeriosi, una malattia batterica di origine alimentare che può essere molto pericolosa per donne incinta e persone con il sistema immunitario compromesso.

Alcuni ricercatori del Tecnologico de Monterrey in Messico hanno confrontato un estratto dei semi di avocado arricchito di acetogenina (EAE) con due antimicrobici chimici di marca. Hanno scoperto che l'EAE possiede proprietà simili al batterio listeria e un profilo chimico simile agli antimicrobici sintetici. E' efficace a 37 °C e a una temperatura di refrigerazione di 4°C.

Sebbene le persone, nel nutrirsi della polpa di avocado, consumino già acetogenine superiori ai livelli di anti listeria, la biodisponibilità e la sicurezza degli estratti dei semi di avocado necessitano di ulteriori valutazioni. I semi di avocado sono normalmente un prodotto di scarto dell'industria alimentare, ma questi risultati gli hanno conferito un valore aggiunto, oltre ad essere un'opportunità sostenibile per i produttori.

Fonte: medicalxpress.com
Data di pubblicazione: