Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le novita' nella gamma cipolla Enza Zaden

Enza Zaden investe convintamente nel segmento cipolla e sta impiegando sempre maggioririsorse in un mercato che è in continua evoluzione.

Gli obiettivi dei breeders sono sempre più ambiziosi. Alla conservabilità, alla vestitura e alla resa, si affiancano ricerche su uniformità, sapore e sanità. La resistenza a Peronospora, Fusarium e al Pink root sono obiettivi importanti per una coltura che sta soffrendo di mancanza di rotazioni. La grande consistenza dei bulbi, inoltre, rende le varietà Enza Zaden particolarmente adatte alla raccolta meccanica.

La gamma varietale Enza Zaden continua a crescere e si arricchisce di nuove introduzioni: Caoba F1 gialla a giorno lungo, di forma tonda, colore ramato intenso brillante ed eccellente consistenza; Jatoba F1, gialla a giorno intermedio che associa alla precocità di maturazione, la conservabilità tipica di cipolle moto più tardive; Monastrell F1, la rossa a giorno intermedio, particolarmente adatta alle raccolte precoci.

E' noto che la conservabilità della cipolla è strettamente legata alla quantità di sostanza secca che la pianta riesce ad accumulare durante la sua fase vegetativa. Jatoba e Monastrell, pur maturando tra la seconda e la terza decade di luglio, assicurano una conservabilità paragonabile a quella delle cipolle più tardive.



Caoba F1 e Jatoba F1.

La gamma varietale Enza Zaden è relativamente "nuova" e si avvale per il momento di due varietà a giorno lungo, Caoba (di nuovissima introduzione) e Cassiopea. Per quanto riguarda le varietà a giorno intermedio troviamo Jatoba (gialla di nuovissima introduzione) e Monastrell (rossa di nuovissima introduzione). La gamma infine annovera alcune varietà a giorno corto come Regent e Mirela (gialle), Minerva (bianca) e Malbec (rossa); tutti ibridi di "ultima generazione", per i quali è richiesta una semina il più possibile tardiva.

Come noto a tutti, le cipolle a semina autunnale risentono molto dei ritorni di freddo se sono in stadio molto avanzato: praticamente le basse temperature, quando la cipolla ha già cominciato ad ingrossare il bulbo, fanno si che sia indotto lo stimolo all'emissione dello scapo fiorale. Al fine di evitare questo si consigliano semine tardive (fine ottobre-novembre) o trapianti tardivi (dicembre-gennaio) per raccolte a maggio.

Le nuove introduzioni esaudiscono le richieste del mercato attuale, perché rispondono alle esigenze dell'agricoltore moderno e cioè: facilità nella gestione della coltura, assenza di danni alla raccolta meccanica, migliore conservabilità e flessibilità nella gestione del prodotto raccolto del confezionatore (cooperativa, commerciante, e altro), buona resistenza alle lavorazioni e uniformità. Per quanto riguarda le necessità del consumatore finale troviamo un buon colore, sapore e buona shelf-life.

Per rispondere a tutte queste richieste, Enza Zaden propone sul mercato Jatoba, cipolla gialla molto precoce che fa del colore e della conservabilità i suoi assi nella manica, ma risponde egregiamente anche a tutte le caratteristiche di cui sopra, così come fa Monastrell (foto a lato), cipolla rossa precocissima che unisce all'elevata conservabilità anche caratteristiche organolettiche eccellenti.

Caoba è l'ibrido a giorno lungo, ma a ciclo precoce che, oltre all'ottima conservazione, presenta una colorazione gialla intensa, quasi marrone che ne fa un bulbo molto gradevole da vedere e semplice da conservare, vista la vestitura (numero elevato di foglie che avvolgono il bulbo). La coltivazione di questa varietà è molto semplice, vista la sua grande adattabilità a ogni tipo di terreno e a ogni tipo di clima, dal Fucino alla Pianura Padana, passando per la Puglia e il Molise.

La ricerca Enza Zaden è sviluppata in Italia e questo è un "valore aggiunto": sono varietà "concepite" e adattate agli areali italiani. Enza Zaden investe continuamente risorse in questa coltura e nei prossimi anni presenterà varietà di cipolle bianche, gialle e rosse che avranno come caratteristiche principali proprio la conservabilità, la vestitura, l'omogeneità di pezzatura oltre a colore e shelf-life.

Enza Zaden Italia invita tutti gli operatori della filiera a contattare il proprio servizio tecnico commerciale per individuare il migliore posizionamento delle proprie varietà.

Per ulteriori informazioni sulla gamma cipolla: www.enzazaden.it/products-and-services/our-products/Cipolla
Data di pubblicazione: