Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'obesita' fa male anche all'ambiente

L'obesità non nuoce solo alla salute, ma fa male anche all'ambiente perché porta allo "spreco alimentare": ricercatori italiani dimostrano infatti che ammonta a oltre due miliardi di chili il cibo sprecato, cioè l'eccesso consumato dagli italiani in sovrappeso o obesi (rispettivamente 20.910.564 e 5.991.916 milioni di persone - 34,2% e 9,8% della popolazione), con un costo elevato per l'ambiente perché al cibo in eccesso corrispondono emissioni di CO2, spreco di acqua e terreno.

La ricerca è pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutritional Immunology e coordinata da Mauro Serafini del Consiglio per la ricerca in Agricoltura e Analisi dell'economia agraria. Gli esperti hanno sviluppato un indice, lo spreco alimentare metabolico, e lo hanno usato per calcolare i chili di cibo in eccesso consumati e corrispondenti al grasso in eccesso di una persona con problemi di sovrappeso o obesità, e l'impatto di questo spreco sull'ambiente.

I ricercatori hanno valutato la dieta di 60 individui sovrappeso o obesi, in particolare il consumo di cibi obesigeni (quali zuccheri, grassi di origine animale, alcolici, bibite etc), calcolato i loro chili di troppo e il loro apporto calorico. "Così - spiega Serafini - abbiamo espresso la quantità di cibo responsabile del loro sovrappeso: 63,1 kg di cibo di troppo per ogni individuo sovrappeso e 127,2 kg per ogni obeso (5710 kg per l'intero campione)".

Questo approccio è stato utilizzato per calcolare lo spreco di cibo complessivo per l'Italia extra large (sovrappeso e obesi) che è risultato essere di 2.081 milioni di chili. A questo spreco alimentare corrisponde un consumo di acqua (impronta idrica) pari al 13% del volume del Lago di Garda, una quantità di emissioni di CO2 (impronta di carbonio) pari all'11,8% delle emissioni causate dalla produzione agricola in Italia e un consumo di terreno (impronta ecologica) pari al 73% della superficie di Asia ed Africa.
Data di pubblicazione: