Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Via libera del Parlamento europeo a nuove misure contro le malattie delle piante

Primo via libera formale da parte dell'Europarlamento alle nuove misure contro le malattie delle piante, come per esempio la Xylella, che introducono un sistema di meccanismi preventivi sul fronte della sorveglianza delle importazioni, del controllo e della risposta rapida con piani di emergenza in caso di contagio. La commissione agricoltura dell'Aula ha adottato l'accordo stretto lo scorso anno tra europarlamentari e stati membri con 28 voti a favore, 1 contrario e 6 astensioni.

Le nuove regole prevedono un sistema per identificare le piante potenzialmente pericolose provenienti da paesi terzi, l'estensione del certificato di salute a tutte quelle provenienti da fuori UE e del passaporto a tutti i movimenti all'interno dell'UE, l'obbligo per i 28 di prevedere controlli pluriannuali e il permesso di imporre le eradicazioni dove necessario. Il via libera finale è atteso a fine ottobre con il voto in plenaria a Strasburgo. 
Data di pubblicazione: