Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rizobatteri per la coltivazione sostenibile della patata

La patata è la terza più importante coltura alimentare a livello mondiale dopo riso e grano. La patata ha bisogno di grandi apporti di azoto e fosforo; in tal senso, l'impiego di rizobatteri promotori di crescita nella rizosfera (PGPR, Plant Growth Promoting Rhizobacteria) potrebbe essere una pratica agricola promettente e sostenibile per soddisfare il fabbisogno in azoto della patata.

Ricercatori pakistani hanno isolato dalla rizosfera della patata cinque batteri azotofissatori: Azospirillum sp. TN10, Agrobacterium sp. TN14, Pseudomonas sp. TN36, Enterobacter sp. TN38 e Rhizobium sp. TN42.

Tutti i ceppi sono stati in grado di colonizzare e mantenere le loro densità di popolazione nella rizosfera per un massimo di 60 giorni, in particolare Azospirillum sp. e Rhizobium sp. hanno mostrato la più alta sopravvivenza.


Piante (varietà Kuroda) raccolte a 60 giorni dalla semina.

Dei cinque ceppi batterici, l'Azospirillum sp. TN10 ha prodotto la più elevata quantità di IAA (acido indol-3-acetico o auxina, ormone biostimolante) favorendo così il maggior sviluppo delle radici.

L'Azospirillum sp. TN10 ha mostrato il maggiore potenziale per aumentare la crescita delle radici e favorire l'assorbimento di azoto, pertanto i ricercatori lo suggeriscono come un buon candidato per la produzione di biofertilizer.

Fonte:
Tahir Naqqash, Sohail Hameed, Asma Imran, Muhammad Kashif Hanif, Afshan Majeed, Jan Dirk van Elsas, 'Differential Response of Potato Toward Inoculation with Taxonomically Diverse Plant Growth Promoting Rhizobacteria', 2016, Frontiers in Plant Science, Vol. 7, article 144. www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4756182/