Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alessandria d'Egitto: indagine sulla sicurezza alimentare dei prodotti ortofrutticoli nei mercati rionali

Nei paesi in via di sviluppo come l'Egitto, i cambiamenti nel modello di consumo, le sfide nella produzione di prodotti sicuri, l'importazione di materie prime da paesi con scarse norme sanitarie sono di recente diventate una preoccupazione allarmante per la salute pubblica.

Vi è un crescente numero di venditori che non si preoccupano delle pratiche igieniche perché poco informati, senza dimenticare i mercati di strada, noti per essere associati a focolai di tossinfezioni alimentari in tutto il mondo. Lo stesso accade per i mercati di strada egiziani che sono fonti stabili di prodotti accessibili per la maggior parte dei consumatori, tuttavia non sono sufficientemente controllati.

Alla luce dei recenti casi di rilevamento di ceppi di Escherichia coli sulle verdure a foglia verde, i ricercatori dell'Università di Alessandria d'Egitto hanno ampliato le indagini ai prodotti da frutto.

A luglio è stato pubblicato il primo rapporto sulla prevalenza della tossina Shiga prodotta da ceppi pericolosi di Escherichia coli O157:H7 (conosciuti come STEC) su prodotti ortofrutticoli freschi venduti nei mercati rionali di Alessandria d'Egitto.

I ricercatori riferiscono: "Un totale di 945 campioni sono stati analizzati per la carica totale di batteri aerobi mesofili (AMC) e per la potenziale presenza di Escherichia coli (ECC). L'AMC è variata da <0,69 a 5,92 log10 CFU/g nella frutta e da <0,56 a 4,98 log10 CFU/g nelle verdure. Mentre l'80% dei campioni sono risultati contaminati da E. coli e il 4,23% è risultato positivo biochimicamente e sierologicamente al patogeno E.coli O157:H7."

In questo 4,23% rientravano solo alcune tipologie, quali meloni, mirtilli, fragole, carote, cetrioli, zucchini, pomodori e peperoni.

I ricercatori concludono: "I risultati di questa indagine devono richiamare l'attenzione dell'Agenzia Egiziana per la Sicurezza Alimentare affinché si adoperi in azioni immediate per arrivare a garantire la costante fornitura di prodotti sicuri ai mercati locali in tutta la nazione."

Fonte: Rowaida K.S. Khalil e Mohamed A.E. Gomaa, 'Prevalence and characterization of Shiga toxin-producing Escherichia coli (STEC) in fruits and vegetables sold at local street markets in Alexandria, Egypt', 2016, LWT - Food Science and Technology, Vol. 74, pag. 199-210.

Contatti:
Rowaida K.S. Khalil
Department of Botany and Microbiology, Faculty of Science, Alexandria University
Alexandria, Egypt
Email: rowaida.khalil@ars.usda.gov