Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Milano: da ottobre frutta al posto delle merendine in tutte le scuole elementari

Da ottobre tutti gli studenti delle scuole primarie milanesi riceveranno della frutta fresca a metà mattina, per la loro merenda. L'iniziativa, voluta da Milano Ristorazione, rende così strutturale un progetto che era stato avviato già lo scorso anno, in via sperimentale, in una decina di istituti.

Saranno 46mila le bambine e i bambini che avranno modo di fare merenda in modo sano, in maniera da imparare fin da piccoli un'abitudine preziosa per la loro salute. Nel concreto, la frutta che i piccoli studenti consumeranno a merenda sarà quella distribuita solitamente a fine pasto.

Si tratta di un modo per equilibrare l'apporto calorico dei bambini durante la giornata, ma anche per contribuire alla riduzione degli sprechi: la frutta a fine pasto viene spesso lasciata dai bambini, che in questa maniera potrebbero invece apprezzarla maggiormente.

"Frutta a metà mattina è molto più che uno slogan, è un modello virtuoso, un caposaldo dell'educazione alimentare", ha affermato Gabriella Iacono, amministratore unico di Milano Ristorazione che con questo progetto lascerà il suo incarico: "La nostra città, con la forza dei propri numeri, può e vuole essere un traino per tutto il Paese nell'introduzione di questa buona pratica in modo strutturale, per tutti, tutti i giorni".

Alla fine del prossimo anno scolastico, anche sulla base dell'andamento del progetto, l'iniziativa di Milano Ristorazione potrebbe essere fatta propria e finanziata dal ministero delle Politiche agricole, in modo che sia confermato per i prossimi anni ed esteso anche alle scuole dell'infanzia.
Data di pubblicazione: