Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Non sempre nutrizionisti e pubblico sono allineati su quali siano i cibi salutari

Di recente, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha deciso di rivedere i suoi standard su quali cibi possano definirsi "salutari", una iniziativa che evidenzia come la conoscenza in termini di nutrizione sia cambiata negli ultimi anni e quanto ancora rimanga da sapere.

Il New York Times e l'agenzia Morning Consult hanno intervistato centinaia di nutrizionisti - per la precisione 200 membri della American Society for Nutrition - chiedendo loro se una cinquantina di cibi potesse essere considerata "salutare". La Morning Consult ha anche analizzato un campione rappresentativo dell'elettorato americano, circa 2.000 persone, chiedendo loro la stessa cosa.

I risultati suggeriscono a sorpresa le più svariate opinioni, anche tra gli esperti.

Cibi più "salutari" secondo i consumatori americani campionati

Fonte: nytimes.com

Tra i cibi considerati più "salutari" dal pubblico e non dagli esperti troviamo la granola (una miscela di fiocchi d'avena, miele e frutta secca); l'80% della popolazione americana campionata è in netto contrasto con il 47% degli esperti. A seguire, succo d'arancia con il 78% (contro il 62% degli esperti) e olio di cocco con il 72% (contro il 37% degli esperti).

Invece, alimenti come quinoa, tofu, sushi, hummus e vino, considerati dai nutrizionisti come più "salutari", non sono stati valutati in ugual modo da parte del pubblico.

Quasi tutti hanno convenuto che arance, mele, farina d'avena e pollo potrebbero tranquillamente essere descritti come "salutari", e che biscotti al cioccolato, pancetta, pane bianco e soda sono invece nella lista nera.

Alimenti considerati salutari sia dai nutrizionisti che dai consumatori americani

Fonte: nytimes.com

Mele e arance mettono d'accordo il 99% dei nutrizionisti e il 96% del pubblico americano campionato. La frutta, quindi, tiene banco.