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Coop Semia: diverse iniziative per promuovere le patate a marchio Maremma che…Ⓡ Patata

Le patate maremmane sono il futuro del territorio e una sfida personale per la Cooperativa Agricola Semia di Roccastrada (GR), cui manca ancora una settimana per terminare la raccolta del prodotto.

Entusiasmo e voglia di fare non mancano di certo ai tre giovani ideatori del marchio Maremma che…Ⓡ Patata - Marco Gonnelli (direttore amministrativo), Michele e Francesco Giani (rispettivamente direttore operativo e commerciale) - sempre pronti a lanciarsi in nuove avventure e a promuovere le patate di Maremma.


In foto: vertbag da 1,5 kg di patate Actrice a marchio Maremma che…Ⓡ Patata.

Nel 2016 la Coop Semia ha raccolto circa 4.000 tonnellate di prodotto - più che raddoppiate rispetto all'annata precedente (1.500 ton) - liquidando i propri produttori a un prezzo di acquisto in campo tra 0,25 e 0,30 euro. Il tutto orientandosi su nuove varietà, come Actrice (al secondo anno di semina) e Picobello (al primo) della Agroplant, che grandi riscontri stanno già ottenendo.

"In un areale dove il pomodoro da industria la fa da padrone, vogliamo riuscire a inserire almeno un 10% di patate" commenta Gonnelli. I tuberi vengono confezionati principalmente negli stabilimenti ferraresi della Marmocchi Angiolino, primo partner industriale della cooperativa, da dove raggiungono direttamente la Grande distribuzione organizzata dell'Italia centro-settentrionale.


I tuberi vengono confezionati principalmente negli stabilimenti ferraresi della Marmocchi Angiolino.

Tanti i sacrifici fatti finora, così come diversi gli obiettivi della Cooperativa Semia per il futuro. Innanzitutto una linea di chips e di surgelati, entrambe focalizzate sulla rintracciabilità del prodotto; quindi uno sviluppo ulteriore del marchio Maremma che…Ⓡ: una decina di ettari, infatti, verranno investiti a nuove varietà da industria. Per il prossimo anno si prevede inoltre un raddoppio degli areali produttivi (da oltre 50 a oltre 100 ettari) e dei pataticoltori aderenti al progetto di filiera (dagli attuali 14 a 30, spingendosi nell'Alto Viterbese e in provincia di Livorno), come l'ampliamento della quota al momento irrisoria destinata a cipolle e aglio.

In veste di utilizzatrice esclusiva del marchio Maremma che…® Patata, la Coop Semia non sta di certo con le mani in mano. "Finora - racconta Gonnelli - siamo stati presenti a diverse iniziative. Non potevamo quindi mancare la XV Sagra della Patata di Roccastrada svoltasi dal 29 al 31 luglio 2016, dove le attese di almeno 5.000 visitatori sono state di gran lunga superate".


Foto di gruppo. Da sinistra prima fila: Michele e Francesco Giani (rispettivamente direttore operativo e commerciale della Coop Semia), Marco Gonnelli (direttore amministrativo Coop Semia) e Lorenzo Dori (presidente Coldiretti Giovani di Grosseto). In seconda fila: Patrizio Gonnelli (socio della Coop Semia) e Alberto Roncagli (tecnico specializzato della Marmocchi Angiolino).

Per l'occasione il comune di Roccastrada ha inoltre consegnato la carta d'identità al marchio Maremma che…Ⓡ Patata, mentre il presidente di Coldiretti Giovani di Grosseto ha notificato un passaporto. Entrambi i documenti rigorosamente in formato extra-large! "A simboleggiare la residenza della nostra patata e la sua cittadinanza italiana" commentano Gonnelli e i fratelli Giani. Clicca qui per una fotogallery dell'evento (anticipata da FreshPlaza nella newsletter speciale del 5 agosto).

E dal 5 al 15 agosto Semia e il marchio Maremma che…Ⓡ Patata sono stati presenti insieme alla Coldiretti e Campagna Amica Grosseto a festAmbiente, il festival internazionale di Legambiente il cui tema principale quest'anno è stato l'economia civile. "Abbiamo presenziato tutti i giorni ed è stato molto interessante esserci".


Lo stand di Coldiretti-Campagna Amica Grosseto, con il responsabile Ugo Mattia, dove sono stati esposti i vertbag a marchio Maremma che...® Patata della Coop Semia.

In particolare, riscontri molto positivi si sono registrati domenica 14 agosto alla degustazione guidata, a numero chiuso (max 30 persone), di due insalate fredde a base di patate maremmane, dove Marco Gonnelli e Francesco Giani (nella foto sotto) hanno raccontato come è nata e come sta continuando la meravigliosa avventura a marchio Maremma che...® Patata.



"Maremma che...® Patata - dichiara Gonnelli - ha l'ambizione di rappresentare con il proprio marchio, facilmente riconducibile al territorio, un nuovo concetto di sostenibilità agroalimentare con al centro direttamente il produttore che coltiva la sua terra e non l'industria che per noi è solo uno strumento utile e necessario all'aumento del reddito al settore primario".

"Ogni decisione - aggiunge Giani - viene ponderata nel rispetto dell'ambiente, come ad esempio la giusta scelta del metodo d'irrigazione delle coltivazioni, o la riduzione degli sprechi del fruitore finale proponendo confezioni da 1,5 kg anziché le maggiormente diffuse da 2 o 2,5 kg in vertbag, mentre in 5 e 10 kg per la ristorazione organizzate e comunità".



I due raccontano che si è creato un interessante e divertente dibattito con le 30 persone presenti ed è stata confermata la scarsa conoscenza che si ha sul prodotto in questione. "Abbiamo compreso che manca la comunicazione con chi fa la spesa. Stando dentro alle nostre attività quotidianamente, diamo per scontate troppe cose".



Tra le iniziative proposte nel mese di agosto (dal 2 al 21) anche l'offerta nei migliori supermercati Simply SMA di Toscana, Umbria e Lazio di un sacco da 1,5 kg di patate novelle appena raccolte al prezzo di 1,38 euro a confezione. "Siamo andati fortissimo - conclude Gonnelli - quasi il triplo rispetto allo scorso anno quando avevamo optato per un periodo migliore, a cavallo tra ottobre e novembre. Mesi in cui si ripeterà l'iniziativa anche quest'anno".

Il team della Coop Semia promette che non mancheranno ulteriori stuzzicanti sorprese. Stay tuned!

Contatti:
Cooperativa Agricola Semia
Numero verde: 800 661832
Email: info@semia.eu
Web: www.agrisemia.it