Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo conferma un operatore della provincia di Salerno

Cipollotto: annata poco positiva a causa di meteo e mercato

"Non sono mesi positivi per il cipollotto. Il meteo bizzarro, il mercato pesante, i consumi stagnanti non stanno portando i risultati che auspicavamo". Così Biagio Sorrentino, titolare della Campania Export di San Valentino Torio (Salerno) commenta l'andamento della campagna di un prodotto che, grazie alle varietà estive, è presente tutto l'anno. I cipollotti sono bulbi di cipolle non completamente formati, coltivati in diverse zone d'Italia, fra cui la Campania. Vi è anche un marchio di tutela, la Denominazione di origine protetta "Cipollotto Nocerino".


La sede dell'azienda Campania Export

"L'annata è strana – afferma Sorrentino – sotto tutti i punti di vista. Nei mesi scorsi abbiamo avuto una qualità altalenante a causa dell'andamento climatico. Una delle nazioni di riferimento per l'export è sempre stata la Germania ma, a causa del meteo, le nostre produzioni si sono sovrapposte con quelle tedesche e le esportazioni ne hanno risentito. Credo che, nell'ultimo anno, il calo di export rispetto agli anni precedenti sia valutabile attorno all'80%".


Una confezione di cipollotto

Nel mercato interno Sorrentino dialoga con la Gdo. "Forse dialogare è una parola grossa. Anzi, mi piacerebbe davvero un maggiore confronto con la Gdo e mi riferisco a tutte le catene, senza alcun riferimento in particolare. Troppo spesso noi fornitori veniamo considerati dei numeri, non dei partner o collaboratori. Se ci confrontassimo di più, secondo me ne trarremmo tutti beneficio".


Particolare del prodotto (foto d'archivio)

Dal pensiero di Sorrentino scaturisce una riflessione. Ad esempio, e questo vale un po' per tutti i prodotti ortofrutticoli, la Gdo potrebbe pianificare meglio le promozioni, non decidendole a calendario a gennaio, ma con i dati produttivi alla mano. Se in un determinato momento c'è surplus di cipollotto, ecco che può convenire a tutti fare una promozione, abbassando il prezzo. Mentre se il prodotto è scarso, quello è il momento affinché anche i produttori traggano soddisfazione. Un ragionamento forse semplicistico, per qualcuno, ma che sta scaturendo da più parti durante i nostri quotidiani contatti con gli operatori.


Biagio Sorrentino fra i suoi amati cipollotti.

Tornando ai dettagli del cipollotto, Campania Export ogni anno trapianta circa 30 milioni di piantine. "Siamo a ciclo continuo – aggiunge Sorrentino – anche grazie a delle ottime varietà estive che sono sia belle esteticamente sia buone dal punto di vista organolettico. In estate il ciclo è brevissimo, 60-70 giorni, mentre in inverno ovviamente si allunga".

Circa il confezionamento, il titolare conferma che il packaging viene realizzato a misura di cliente. "Il mazzetto standard è quello con 150 grammi di prodotto minimo peso garantito, composto da 4 a 7 cipollotti a seconda del peso di ogni singolo pezzo. Poi i mazzetti possono essere messi in confezioni da 8, 10, 12 e fino a 20 mazzetti per cassetta".

"La cosa che più dispiace dal punto di vista commerciale – conclude Sorrentino – è che troppo spesso il nostro prodotto italiano non solo non viene giudicato migliore di quello straniero, ma neppure alla pari. Di frequente la discriminante è il prezzo e chi lavora al meglio, come i nostri produttori campani, rimane penalizzato".