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Quest'anno e' durata 4 settimane in piu'. Ora al via la commercializzazione della patata classica

Per Selenella si chiude una campagna delle novelle lunga e positiva

Iniziata a metà aprile e terminata a metà di questo mese, fanno in totale 13 settimane: tanto è durata la campagna di raccolta delle patate Novelle Selenella. Si tratta di 4 settimane in più di quella che è una stagione standard per le novelle. Vista la scarsità di prodotto dalla campagna precedente, per quest'edizione 2016 il Consorzio Patata Italiana di Qualità ha programmato in anticipo: una scelta che sembra aver premiato su tutta la linea.

"La raccolta ha dato ottimi riscontri per le Novelle Selenella. L'ottima qualità del prodotto, una particolare delicatezza del sapore e una consistenza finissima, ne hanno fatto un prodotto che ha raccolto appieno il favore dei consumatori", conferma Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio Patata Italiana di Qualità, titolare del marchio Selenella. "A commercializzazione ormai conclusa - continua – possiamo affermare che sia dal punto di vista qualitativo del prodotto, che sul piano commerciale, la campagna 2016 ha superato i risultati, già positivi, dello scorso anno e anche i produttori possono ritenersi soddisfatti sotto il profilo della loro remunerazione".


Un momento della lavorazione delle patate Novelle Selenella.

Dai dati forniti dal Consorzio, per questa stagione delle novelle si è registrato un aumento dei volumi ritirati del 62%, mentre le vendite sono aumentate del 53%; due dati da leggere anche alla luce di una campagna più lunga di appunto di 4 settimane, ma che comunque, al netto di questo, confermano Selenella come la patata preferita dagli italiani. In un momento di mercato favorevole per i consumi di patate, "la marca ha fatto la differenza", conferma il direttore del Consorzio.

Chiusa la campagna delle novelle, ora si apre quella delle patate per antonomasia. Proprio in questi giorni, spiega Mengoli, "è iniziata la commercializzazione del prodotto classico Selenella di origine emiliano-romagnola: le prime fasi della raccolta confermano le positive aspettative sul piano quantitativo e qualitativo, grazie anche al clima fresco e piovoso di questi ultimi mesi, che ha favorito un ottimo ciclo colturale".


Patate Novelle Selenella in campo.


Queste prime informazioni sulle patate che verranno commercializzate lasciano ben sperare i produttori sul fronte della remunerazione, specie per quelli che producono patate a marchio Selenella, così com'è stato nella campagna 2015 e in quella 2016 delle novelle. "Per contrastare la volatilità dei prezzi in agricoltura – sottolinea in chiusura Mengoli - Selenella ha dato vita nel 2015 al progetto Qualità e Tutela del Valore, un progetto volto ad assicurare al consumatore garanzie di alta qualità, anche grazie a un rinnovato e ancor più stringente disciplinare produttivo, e, al contempo, riconoscere la giusta redditività alla produzione agricola e all'intera filiera per garantirne la sostenibilità economica".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità Soc. Cons. a R. L.
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO) – Italia
Tel.: (+39) 051 587 2419
Fax: (+39) 051 587 2352
Web: www.selenella.it