Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista ad Anna Bosio di Piemonte Asprofrut

Frutta piemontese a Macfrut 2016 con Assortofrutta

Dopo 2 anni, quest'anno l'OP Piemonte Asprofrut sarà nuovamente al Macfrut nello stand collettivo di Assortofrutta - Associazione dei Consorzi per la valorizzazione e tutela delle produzioni ortofrutticole a marchio collettivo della provincia di Cuneo e del Piemonte, realizzato con il contributo comunitario del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale / Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 3.2 della Regione Piemonte.

"I prodotti di qualità presenti nello stand collettivo piemontese saranno le mele certificate Mela Rossa Cuneo IGP, le castagne certificate Castagna Cuneo IGP, i prodotti ortofrutticoli da Agricoltura Biologica e/o Biodinamica, nonché le altre produzioni ortofrutticole di qualità che sono state ottenute e/o gestite secondo i dettami delle certificazioni volontarie, tra cui GLOBALGAP, IFS, BRC le diverse UNI EN ISO." E' quanto dichiara Anna Bosio di Piemonte Asprofrut a Freshplaza.

Piemonte Asprofrut e le altre Organizzazioni dei Produttori associate ad ASSORTOFRUTTA, nonché i soci al Consorzio per la valorizzazione e tutela della Mela Rossa Cuneo IGP e al Consorzio per la valorizzazione e tutela della Castagna Cuneo IGP, faranno conoscere le eccellenze che producono, ottenute grazie alle caratteristiche del territorio, all'impegno e alla passione dei loro produttori associati, agli investimenti effettuati e alla professionalità del personale, che mantengono la qualità ottenuta in campo nelle fasi post-raccolta.

"Tutti questi elementi - sottolinea Anna - confluiscono e si riassumono nell'ottenimento delle certificazioni citate e queste sono la prova per gli operatori che siamo partner affidabili con garanzie e senza improvvisazione, e per il consumatore che, acquistando il nostro prodotto, si porta a casa un prodotto che ha avuto un severo controllo a monte".

"Seppur le certificazioni costituiscono un costo aggiuntivo, in taluni casi non trascurabile e non sempre riconosciuto al momento della commercializzazione, si ritiene che siano comunque necessarie - continua Anna - Infatti, non basta, su un mercato globalizzato, lavorare bene, ma è necessario che ci sia un'evidenza oggettiva da un incaricato esterno accreditato, che dimostri che hai lavorato secondo determinati criteri e per cui ti puoi fregiare di questo riconoscimento/marchio di qualità. Inoltre, il prodotto italiano non è in grado di competere sul prezzo, perché vi sono altre zone produttive con costi di produzioni nettamente inferiori ai nostri, pertanto possiamo farlo solo sulla qualità intrinseca ed estrinseca dei frutti, veicolandoli con il territorio e la tradizione innovatrice che li ha prodotti".

Al Macfrut, presso lo stand di Assortofrutta ci saranno come co-espositori, oltre a Piemonte Asprofrut, anche le OP Ortofruit Italia, Albifrutta, Jolly e FruItaly con i loro presidenti, direttori e/o responsabili commerciali.

Fra le novità di cui parleranno i co-espositori di Assortofrutta vi saranno: l'incremento delle superfici certificate a Mela Rossa Cuneo IGP e conseguente disponibilità di prodotto, l'incremento delle produzioni biologiche e biodinamiche, le nuove specie e varietà che si stanno affacciando e affermando sul territorio piemontese, tra cui ad esempio l'Actinidia arguta, le diversificazioni produttive e varietali nell'ambito dei piccoli frutti e le mele Crimson Snow che, come annuncia Anna: "seppur non costituiscano una varietà che possa far parte di Mela Rossa Cuneo IGP, anche se a buccia rossa, stanno trovando spazio in Piemonte". Tanto altro sarà comunque da scoprire presso lo stand.

Grazie al contributo comunitario del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale / Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 3.2 della Regione Piemonte, il 2016 ha visto la partecipazione di Assortofrutta e dei suoi associati alla fiera Fruit Logistica di Berlino a febbraio e li vedrà al Macfrut di Rimini a settembre e infine al Fruit Attraction di Madrid a ottobre, "augurandoci – conclude Anna - che la partecipazione a queste fiere internazionali non dia solo dei buoni riscontri in termini di visibilità, ma anche di contatti commerciali e di visite in loco finalizzate ala stipula di accordi".

La posizione al Macfrut 2016 è Padiglione D3 – Stand 191: vi aspettiamo!

Contatti:
Piemonte Asprofrut

Via Praetta 2
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: +39 0175 282311
Fax: +39 0175 282320
Email: info@asprofrut.com
Web: www.asprofrut.com