Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumenti anche per carote e cavolfiori

In Russia prezzi record per le patate

In questo periodo il tasso d'inflazione in Russia è il più basso tra quelli registrati negli ultimi 25 anni. Nonostante questo, però, i prezzi delle verdure di base sono aumentati considerevolmente e le patate hanno raggiunto quotazioni record a causa delle importazioni del momento e della mancanza di locali per lo stoccaggio.

Secondo i dati del Rosstat, il servizio di statistica della federazione russa, dall'inizio dell'anno patate, carote e cavoli hanno subito un aumento di prezzo rispettivamente del 40, 37 e 24%. A giugno le patate hanno registrato valori record e in un mese il loro prezzo è aumentato del 3,4%. Viceversa cipolle, cetrioli e pomodori sono risultati più economici.

"L'incremento nei prezzi delle patate è legato al fatto che la maggior parte delle forniture russe del momento sono importate", spiega la direttrice dell'Istituto di Marketing Agricolo (IAM), Elena Turina. I principali fornitori di patate in Russia sono l'Egitto e la Bielorussia.

In Russia la produzione nazionale di verdure comincia a essere raccolta alla fine di luglio. La fornitura principale arriva da agosto a ottobre. "Dato che in Russia non c'è abbastanza spazio di stoccaggio, i produttori russi non riescono a conservare il raccolto fino alla raccolta successiva", spiega la Turina.

Secondo gli esperti, i prezzi delle patate solitamente cominciano a diminuire a giugno, prima che il mercato sia inondato di prodotto. Ma il 2016 ha costituito un'eccezione. Gli esperti attribuiscono questo al fatto che l'anno scorso i produttori russi hanno avuto un raccolto molto abbondante. A causa di questo, i prezzi domestici delle patate sono crollati.

Ora la fornitura nazionale di tuberi della passata stagione è terminata e i fornitori sono obbligati ad acquistare patate di importazione a prezzi elevati.

Un altro fatto che ha spinto i valori verso l'alto è stata l'elevata domanda di patate. Secondo la Banca Centrale, le vendite al dettaglio, nel primo trimestre di quest'anno, sono aumentate del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'aumento della domanda sarebbe associato alla caduta del potere d'acquisto della popolazione.

Turina ha concluso: "Nei prossimi mesi comincerà l'usuale declino nei prezzi di cetrioli, pomodori e della frutta. Seguiranno poi le verdure coltivate in pieno campo. Per la maggior parte dei prodotti i prezzi resteranno gli stessi".

Fonte: rg.ru
Data di pubblicazione: