Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per vivere piu' felici servono 8 porzioni di frutta e verdura al giorno

Mangiare più frutta e verdura rende le persone più felici. Lo suggerisce una nuova ricerca pubblicata dall'American Journal of Public Health, che indica come un consumo fino a otto porzioni al giorno contribuisca, in modo proporzionale, a migliorare l'umore.

Condotto da ricercatori dell'Università inglese di Warwick, in collaborazione con l'Università di Queensland, in Australia, lo studio è uno dei primi tentativi scientifici di esplorare le conseguenze sul benessere psicologico che frutta e verdura possono avere, al di là dei già noti benefici di salute nel ridurre, tra l'altro, il rischio di cancro, diabete e malattie cardiocircolatorie.

Lo studio ha seguito per due anni 12.385 persone selezionate in modo casuale e invitate a tenere diari alimentari, annotando il loro benessere psicologico. Ad esser stati valutati sono stati anche una serie di parametri come cambiamenti in casa, di reddito e di lavoro. Ne è emerso che, nell'arco di 24 mesi, le persone passate da quasi nessuna a ben 8 porzioni di frutta e verdura al giorno avevano sperimentato un aumento della soddisfazione di vita pari a quella di trovare lavoro. Inoltre l'aumento era incrementale rispetto a ogni porzione extra. E questo forse grazie, ipotizzano gli autori, a una maggior assunzione di carotenoidi, gruppo di antiossidanti che regala a frutta e ortaggi i loro caratteristici colori.

"Forse i nostri risultati saranno più efficaci rispetto ai messaggi tradizionali nel convincere le persone a seguire una dieta sana", commenta Redzo Mujcic, ricercatore presso l'Università del Queensland.
Data di pubblicazione: